Job In Tourism > News > Travel industry > Crisi climatica: Alpitour lancia la polizza “anti-pioggia”

Crisi climatica: Alpitour lancia la polizza “anti-pioggia”

Il gruppo ha lanciato una polizza assicurativa speciale, pensata per proteggere le vacanze in caso di precipitazioni piovose eccezionali: una novità nel mercato turistico italiano per tutelare i clienti in uno scenario climatico sempre più imprevedibile

Il gruppo ha lanciato una polizza assicurativa speciale, pensata per proteggere le vacanze in caso di precipi

Di Job in Tourism, 1 Aprile 2025

È una cosa di cui si discute da tempo tra gli addetti ai lavori: come comportarsi di fronte agli effetti della crisi climatica che, come abbiamo ampiamente visto negli ultimi anni con le alluvioni in Emilia Romagna e gli incendi in Grecia, giusto per citare due esempi, possono mandare all’aria da un momento all’altro viaggi, tour, soggiorni, in Italia come nel resto del mondo? Gli operatori hanno iniziato a muoversi ed è significativo che il primo gruppo turistico italiano, tra i più grandi anche in Europa, ovvero Alpitour World, abbia decido di lanciare, con la propria divisione tour operating e in collaborazione con Europ Assistance Italia, una polizza assicurativa ad hoc. Si chiama “Top Booking Meteo” ed è pensata proprio per proteggere le vacanze in caso di precipitazioni piovose.

La polizza “anti-pioggia”

La soluzione consentirà di ricevere un indennizzo economico per i giorni di forte piovosità durante il soggiorno. “Con il clima sempre più imprevedibile e gli eventi estremi causati dal cambiamento climatico – spiegano da Alpitour – le tanto agognate vacanze possono essere compromesse dal maltempo. A parziale consolazione, dal primo aprile, chi sceglie di viaggiare con uno dei brand di viaggio di Alpitour World potrà attivare la nuova polizza che offre un indennizzo, che va da un minimo di 100 a un massimo di 200 euro al giorno a persona“.

Ovviamente, la polizza non copre dal soggiorno rovinato dalla pioggia “normale”. Per ottenere l’indennizzo, le precipitazioni devono riguardare, infatti, almeno il 50% dei giorni di viaggio e superare una soglia prestabilita. “Il calcolo delle precipitazioni – spiegano ancora dal Alpitour – sarà effettuato da un ente esterno certificato e indipendente che utilizza i dati raccolti dal sistema Copernicus, per garantire la massima accuratezza e affidabilità, registrando ogni evento piovoso che superi il livello definito”.

La polizza potrà essere acquistata anche dopo la prenotazione del viaggio e fino a 14 giorni prima della partenza e sarà valida per pratiche individuali comprensive di volo e hotel della durata di almeno 5 notti e con al massimo 2 destinazioni.

Una novità destinata a fare scuola

Una novità destinata molto probabilmente a fare scuola nel mercato turistico italiano, come già in altri Paesi. “Il nostro obiettivo con Top Booking Meteo – sottolinea Alessandro Seghi, Direttore Commerciale della divisione Tour Operating di Alpitour World – è offrire maggiore tranquillità ai clienti che decidono di acquistare pacchetti turistici di corto, medio e lungo raggio, in un momento storico in cui prevedere, con largo anticipo, quali saranno le condizioni meteorologiche a destinazione è diventato sempre più incerto. La soluzione che abbiamo studiato e lanciato assieme al nostro partner assicurativo rappresenta un punto di discontinuità assoluto sul panorama turistico italiano e viene incontro alla sentita esigenza, da parte di clienti e agenzie di viaggio, di tutelarsi nel caso in cui un eccesso di piovosità possa impattare negativamente sulle loro vacanze”.

 

 

 

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati