Job In Tourism > News > F&B > Creazioni & Emozioni – Trendy, colorato, scenografico, l’open bar ha sempre più successo

Creazioni & Emozioni – Trendy, colorato, scenografico, l’open bar ha sempre più successo

Di Job in Tourism, 26 Maggio 2006

Una rubrica a cura di Elisabetta Galli e Carmine Maci, esperti in decorazioni di buffet e scenografie di eventi. Puntata dopo puntata, illustreranno gli aspetti tecnici, le curiosità, le tendenze di questa vera e propria arte così importante nel mondo dell’ospitalità per la riuscita di ogni evento.

Spesso all’open bar viene data pochissima importanza, considerato l’ultimissimo tassello di un ricevimento non ci si preoccupa mai di dargli una maggiore personalizzazione. Invece l’open bar permette di rilanciare la serata perché spesso viene abbinato alla fase danzante del banchetto, e ultimamente viene riproposto sia dai ristoratori sia dai catering anche perché consente di avere un largo margine di profitto.
Come sarà, dunque, il look più adatto per dotare l’open bar di un’adeguata scenografia? Per prima cosa, secondo noi, è meglio evitare una piatta distesa di bottiglie e bicchieri, scegliamo invece di dare movimento alla scena inframmezzandovi piccole cascate di frutta. In questo caso l’ideale sono frutti di piccola dimensione, facili da mangiare in piedi, come le fragole, le ciliegie, i mandarini cinesi, magari qualche piccola fetta di anguria che fa sempre piacere adesso che arriva l’estate.
Qualche scultura di frutta, angurie, meloni illuminati sono sempre di grande effetto. Qualora il luogo lo permetta, si possono aggiungere sculture di ghiaccio, dalle forme piu classiche a quelle piu moderne, molto stilizzate (cubi, parallelepipedi), magari con l’aggiunta di frutti o fiori incastonati nel ghiaccio che danno suggestivi tocchi di colore.
Di recente è stata lanciata una nuova proposta per l’open bar, definita “Manhattan” in quanto riprende l’alternarsi dei grattacieli tipici del quartiere di New York. Piace molto ai giovani e ai meno giovani, e pur essendo molto moderna si adatta anche alle location piu sobrie proprio per il contrasto fra modernità e classicismo. Di cosa si tratta? Si prendono una serie di vasi di vetro e plexiglass, cilindri e parallelepipedi di varie altezze, si riempiono d’acqua e di colorante e si collocano uno vicino all’altro. Ecco che abbiamo un vaso di colore blu accanto a uno rosso, a un altro giallo e cosi via, tutta la schiera illuminata dalle luci retrostanti il buffet. L’effetto è molto scenografico.
Di sicuro un buffet cosi allestito non può non colpire gli ospiti. L’open bar con questo tipo di scenografia, molto nuova, moderna e non troppo essenziale, è decisamente molto trendy, difatti ci viene richiesto sempre più spesso. Lo abbiamo organizzato anche di recente, per un matrimonio che si è tenuto in un bellissimo relais nella provincia di Verona, in mezzo alla campagna, e ha veramente fatto furore.
www.ilfioredifrutta.it

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati