Job In Tourism > News > F&B > Creazioni & Emozioni – Il buffet etnico: spezie, stoffe e splendidi colori

Creazioni & Emozioni – Il buffet etnico: spezie, stoffe e splendidi colori

Di Job in Tourism, 12 Maggio 2006

Una rubrica a cura di Elisabetta Galli e Carmine Maci, esperti in decorazioni di buffet e scenografie di eventi. Puntata dopo puntata, illustreranno gli aspetti tecnici, le curiosità, le tendenze di questa vera e propria arte così importante nel mondo dell’ospitalità per la riuscita di ogni evento

Nel nostro lavoro di allestimenti di buffet ci è capitato spesso di realizzare scenografie per “isole” gastronomiche rappresentative di piatti tipici di cucine orientali (indiana, tailandese, cinese) e non solo. In questo caso uno studio dei piatti tipici che verranno proposti, delle materie prime che verranno utilizzate e degli aspetti caratteristici del paese in oggetto sono determinanti per realizzare un’ottima scenografia che ricrei il piu fedelmente possibile l’atmosfera di quel paese.
Si decide come realizzare il buffet e dopodichè si passa alla fase forse piu divertente di questo lavoro: la ricerca del materiale da utilizzare. Si va in giro per mercatini, bazar, negozi tipici che oramai si trovano con facilità anche in Italia.
Ed ecco il buffet indiano: un elefantino di ceramica decorata troneggia sul buffet circondato da mucchietti di spezie colorate, dal giallo senape del cumino al rosso vivo della paprika, dal nero del pepe in grani al giallo vivo del curry, dal marrone delle bacchette di cannella ai mazzetti di peperoncino rosso fresco.E perché non mettere in mostra anche quella vecchia pipa indiana regalataci tempo fa da degli amici dopo un viaggio fatto proprio in India? Perfetto! E in più stoffe batik, lanterne colorate, grandi piatti di metallo finemente cesellato per disporvi pollo tandoori dai forti sapori speziati.
La scenografia può variare usando tessuti tipici indonesiani, un ombrellino colorato tailandese, organze dalle tinte vivaci: ecco che il buffet assume un’atmosfera più orientale, perfetta per presentare i piatti dello Sri Lanka o dell’Indonesia.
Quando ci chiesero di allestire la presentazione di un brunch in stile cinese, presso un noto albergo di Milano, ci si pose ovviamente il problema di procurarci oggetti e materiali adatti. Fu l’occasione per un interessantissimo giro nella Chinatown milanese: fra i negozietti e i bazar colmi di ogni genere di oggetti ci sembrò davvero di trovarci in una strada della periferia di Pechino, in una realtà con propri usi e costumi assai diversi dai nostri.
La “caccia” dette ottimi risultati: abbiamo trovato bellissime lanterne di cartapesta, draghi di legno, ombrellini, vasi di bambù, tutti elementi che abbiamo adattato e usato per creare la scenografia del buffet in stile cinese.
Tuttavia, con una buona dose di fantasia e creatività non necessariamente occorre acquistare materiali per fare una bella scenografia, ci si può anche divertire a creare qualcosa con prodotti “poveri” e riadattati. Tempo fa ci chiesero da un giorno all’altro l’allestimento per un buffet argentino. Argentina, famosa per la buonissima carne… ci vengono subito in mente tori e corride, ecco quindi che recuperiamo piccole balle di paglia, vecchie corna di toro, fiaschetti di vino, rotoli di corda e stoffa maculata. È stato un successo!

www.ilfioredifrutta.it

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati