Job In Tourism > News > Hospitality > Cortina e i 40 anni di “Vacanze di Natale”

Cortina e i 40 anni di “Vacanze di Natale”

La città e lo storico Hotel de la Poste rendono omaggio, con un fine settimana da "viaggio nel tempo", al film diventato un simbolo degli anni Ottanta e di un certo modo di vivere la vacanze, che ha contribuito anche a creare il "mito" di Cortina

La città e lo storico Hotel de la Poste rendono omaggio, con un fine settimana da "viaggio nel tempo", al fi

Di Job in Tourism, 13 Novembre 2023

Può, anche un hotel, diventare simbolo di un’epoca e di un modo di vivere la vita, oltre che le vacanze? La risposta è sì, ed è quello che è successo a Cortina e al suo Hotel de la Poste che si apprestano a celebrare, poco prima delle feste, i 40 anni di “Vacanze di Natale“, film antesignano di quello che poi divenne un filone cinematografico tutto all’italiana e che, soprattutto, è ancora oggi icona e spaccato di una certa Italia anni Ottanta.

La “Cortina da bere”

Era il 1983 quando nelle sale usciva, a firma dei fratelli Vanzina, il primo “Vacanze di Natale”, pellicola che fotografò un’epoca, quella della “Cortina da bere”, contraltare montano di una Milano in quegli anni capitale di una certa “bella vita” italiana leggera, dinamica, modaiola.

“Se all’epoca – ricorda Roberta Alverà, vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Cortina d’Ampezzo – la nostra località era segnata da una narrazione fatta di cliché nei quali poco si identificavano gli abitanti e i frequentatori abituali, a distanza di tempo è possibile evocare quel capitolo come un affresco di quell’epoca, e vedere i cambiamenti di abitudini e di modo di fare vacanza che sono avvenuti in questi 40 anni, consapevoli che l’offerta turistica di Cortina rimane trasversale alle mode”.

40 anni dopo

“I fratelli Vanzina per noi hanno un doppio merito: a quel tempo rilanciarono il nostro turismo e, in questo momento, la pellicola diventa un invito a ricordare come eravamo, sicuramente più spensierati”, ricorda Gherardo Manaigo, direttore e proprietario dell’Hotel de la Poste, già location per molte delle pellicole ambientate a Cortina, oltre che simbolo della Cortina di ieri e di oggi. “Insieme a Enrico Vanzina vogliamo raccontare il nostro legame con un periodo completamente diverso dalla realtà di oggi. Gli anni ’80 sono solo un bel ricordo, ma non possiamo dimenticare come la fama di Cortina si sia anche nutrita dell’autoironia vanziniana”.

Così, a 40 anni di distanza dall’uscita della pellicola nelle sale, nel weekend dal 15 al 17 dicembre, l’Hotel de la Poste renderà omaggio a quegli anni con una due giorni di eventi in stile anni Ottanta – con tanto di gara di sci con abbigliamento vintage, colonna sonora d’epoca e immancabile concerto di Jerry Cala – per regalare ai propri ospiti “un viaggio nel tempo”. Al week-end parteciperanno anche Enrico Vanzina, che per l’occasione riceverà il Premio cinematografico Nations Award, e molti degli artisti e amici del film e degli anni d’oro della “Cortina da bere”.

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati