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“Con voi da casa”: così insieme si gestisce il cambiamento

Il gruppo di professionisti cresciuto su WhatsApp ha sviluppato idee innovative di marketing e creatività e non sono mancate nuove aperture

Il gruppo di professionisti cresciuto su WhatsApp ha sviluppato idee innovative di marketing e creatività e

Di Maria Teresa Broggini Moretto, 7 Dicembre 2020

Nella scorsa primavera avevamo ospitato sul giornale (Job in Tourism n° 10 del 14 maggio) il racconto della nascita di “Con voi da casa”, un gruppo, formato da professionisti, esperti e operatori di diverse tipologie del settore alimentare, che si erano ritrovati su WhatsApp per condividere idee e mettere a fattor comune le competenze di ognuno. Da allora l’esperienza e il gruppo sono cresciuti, e Mariateresa Broggini Moretto ci racconta come.

Erano i primi giorni di marzo quando, in previsione dell’imminente lockdown, ebbi l’idea di coinvolgere gli esperti con i quali collaboravo per costituire, insieme ai clienti/amici, prevalentemente hotel, bar e ristoranti e centri commerciali, il gruppo di WhatsApp “Con voi da casa”, mettendo a disposizione di tutti l’esperienza, la competenza e le idee del team per confrontare opinioni e condividere speranze.
Sono passati dieci mesi e quella che sembrava un’idea del momento è ancora viva e, purtroppo, attuale!
È diventato un appuntamento imperdibile per commentare i Dpcm e le ordinanze che si susseguono, ma anche per dare sfogo allo sconforto di questi operatori così provati dai numerosi eventi negativi.
Non credo serva fare un bilancio, è sufficiente constatare che il gruppo è ancora vivo e che la determinazione di gestire il cambiamento non è venuta meno.
La creazione delle shopper “Insieme ce la faremo” per promuovere il delivery del pranzo pasquale, l’ideazione del kit per la consegna a casa dei cannoli siciliani o per un gustoso aperitivo casalingo, le misure di sicurezza e di prevenzione da adottare, le modifiche da apportare ai locali, le diverse tipologie di servizio e tante altre cose ancora… hanno tenuto vivo lo spirito imprenditoriale.
L’attenzione al marketing è diventata vitale sia per raggiungere i potenziali clienti a casa che per far sapere che si resiste e che non manca la voglia di ricominciare appena possibile. La tradizionale distinzione tra locale occasionale, perché vicino e/ o di passaggio, e locale di destinazione, perché rinomato, è superata visto che entrambi sono vuoti. Serve rinnovare e studiare nuovi format!
Le idee non sono mancate e si sono affrontati cambiamenti strutturali e persino nuove aperture. In questa esperienza, senza confini, la sinergia sviluppata dal team di esperti coinvolti si è rivelata fondamentale per il rinnovamento.
È soprattutto grazie allo spirito creativo dell’architetto Enea Pilastro, che ha coordinato lo studio di nuovi format, all’attenzione del dott. Alessio Decina che ha seguito gli aspetti della sicurezza igienico sanitari, all’esperienza di Renato Cavalli di Prassicoop, che con assidua pignoleria ha aggiornato il gruppo dei vari provvedimenti normativi, e alla competenza amministrativa di Mariateresa Broggini Moretto, coordinatore, che gli operatori del gruppo non si sono arresi ed hanno utilizzato questo periodo di fermo forzato per ripensare il modello di business, per conformare il locale al nuovo modello, per realizzare insegne di design innovativo, per valorizzare nuovi spazi ed anche per sperimentare le vie del gusto in forma digitale…. È così che nasce per esempio “Identità golose Milano on the road 2020”, un progetto che racconta ricette, tecniche e nuove prospettive dei più grandi protagonisti della ristorazione e dell’ospitalità.

Il profilo
Mariateresa Broggini Moretto svolge attività di libero professionista valorizzando l’esperienza maturata nei vari ruoli dirigenziali ricoperti presso enti pubblici e aziende pubbliche e private, dedicandosi al project management per la gestione e lo sviluppo di progetti d’investimento oltre che al marketing strategico innovativo per lo sviluppo e la gestione di progetti di attività produttive del settore commercio e ricettivo. È membro del CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali) e collabora con gli esperti in urbanistica commerciale di Prassicoop. Conta consulenze con aziende commerciali del settore ricettivo e dell’Ho.Re.Ca. Quale project manager e membro AICE (Associazione Italiana Cost Engeneering) ha avuto modo di prestare consulenze a diversi studi di progettazione per la realizzazione di nuovi insediamenti, per la pianificazione e l’apertura di strutture commerciali e di pubblici esercizi, oltre che per gli insediamenti e il revamping delle strutture ricettive.

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