Job In Tourism > News > Green > Con Ospitalità Natura gli hotel eco&bio trovano i clienti giusti

Con Ospitalità Natura gli hotel eco&bio trovano i clienti giusti

Il network mette in rete le strutture ricettive attente alla sostenibilità

Il network mette in rete le strutture ricettive attente alla sostenibilità

Di Job in Tourism, 21 Aprile 2021

I viaggiatori ricercano vacanze sempre più sostenibili ed eco-friendly: secondo Booking.com (dati 2020), il 69% dei clienti si attende opzioni più sostenibili, il 68% desidera che la propria spesa per il viaggio possa avere un ritorno utile per la comunità locale e, soprattutto, il 67% di chi vuole organizzare soggiorni ecoturistici si rivolge a motori di ricerca e siti specifici (Fondazione Univerde, 2020)
Cosa dimostrano questi dati? Che il potenziale è ampio per le strutture ricettive in cerca di una ripartenza e di un rilancio post covid, sia per quelle che hanno già nel Dna lo spirito green, sia per coloro che hanno intrapreso da poco il percorso. Importante dunque trovare i canali giusti per incontrare questi viaggiatori alla ricerca di una vacanza e di un soggiorno più sostenibili, per l’ambiente e per la comunità, ed è importante farlo affidandosi agli esperti.

Ecco dunque Ospitalità Natura, il primo network che mette in contatto le strutture ricettive che vogliono emergere per il loro impegno a favore dell’ambiente e i turisti desiderosi di fare scelte responsabili anche in viaggio. Sono tanti gli ambiti in cui la sostenibilità si può raggiungere: dall’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili alla scelta di materie prime biologiche, dalla riduzione della plastica alle buone pratiche su riciclo e anti-spreco. Affiliandosi a Ospitalità Natura hotel e agriturismi trovano non solo un portale in cui farsi trovare dal target giusto, ma anche una rete con cui sviluppare sinergie e dove trovare la consulenza giusta.

Il valore aggiunto del progetto sta in primo luogo nei suoi fondatori: è nato da un albergatore e dunque è pensato su misura per gli addetti ai lavori.
La rete vede la partnership tra due realtà di grande esperienza nelle due anime di cui si compone, ospitalità e sostenibilità: Teamwork, società attiva nella consulenza nel mondo dell’ospitalità, e NaturaSì sul fronte della filiera e del mercato, grazie alla quale le strutture aderenti avranno spazio e visibilità sui canali offline e online del gruppo, che vanta 2,5 milioni di clienti negli oltre 450 negozi distribuiti in tutta Italia.

“Vogliamo colmare un gap tutto italiano. Paesi come Austria e Germania hanno già lanciato e sviluppato con successo idee simili, mentre noi siamo rimasti a guardare – spiega Mauro Santinato, presidente di Teamwork -. Vogliamo portare la nostra esperienza ventennale per contribuire a creare qualcosa di unico che cambi il modo di viaggiare rendendo la sostenibilità a portata di mano”.

Aggiunge Fausto Jori, amministratore delegato di NaturaSì: “Abbiamo unito le nostre forze a quelle di Ospitalità Natura per dare vita al primo network che mette in contatto le strutture ricettive che vogliono affermarsi e distinguersi per il loro impegno a favore dell’ambiente e quei turisti che cercano di fare scelte responsabili anche quando organizzano un viaggio”.

I valori aggiunti
Quale è il valore aggiunto di una piattaforma come Ospitalità Natura per gli operatori? “L’obiettivo è farne una rete, vogliamo creare sinergie tra i diversi attori per agevolare il posizionamento green della struttura ricettiva e aiutarla nel suo percorso di sostenibilità: vogliamo essere una rete che si basa sulla condivisione di una filosofia comune, quella di voler creare un’ospitalità diversa, un’ospitalità consapevole. E abbiamo deciso di lanciare il nostro progetto in questo periodo perché crediamo sia il momento giusto, quello che in passato era un trend oggi è diventato realtà, è quello che cercano i viaggiatori”. “Nel mondo del turismo si parla da tempo di svolta ecologica e di viaggi responsabili ma nulla è stato fatto per facilitare questo cambiamento. Ospitalità Natura vuole sensibilizzare i turisti a fare scelte consapevoli e responsabili e aiutare le strutture a compiere un percorso di evoluzione che le porti ad un nuovo livello: quello eco e bio”, spiega infatti Casto Iannotta, amministratore delegato e fondatore del network, nonché albergatore.

È un cerchio “virtuoso”: gli attori di questa rete sono le strutture ricettive, i viaggiatori, e un pool di aziende partner che possono offrire agli affiliati una serie di prodotti e servizi eco e bio che permettono di aiutarle nel loro percorso: si va dall’energia rinnovabile ai riduttori di flusso, dai tessuti biologici alle colonnine di ricarica elettrica, e poi pannelli fotovoltaici, vernici bio, senza dimenticare tutti i prodotti della filiera di NaturaSì. Perché la missione di Ospitalità Natura è non solo la creazione di una rete virtuosa, ma anche accompagnare le strutture in questo percorso, “vogliamo essere consulenti nel senso più profondo del termine”.

La rete si rivolge a tutte le strutture che hanno intrapreso un percorso di sostenibilità: “Abbiamo stilato sei requisiti di ingresso a cui si aggiungono tutte le altre azioni che la struttura può fare e che chiediamo di indicarci nella scheda di autovalutazione per capire il suo impegno verso la sostenibilità”.
In cantiere c’è anche lo sviluppo di un booking engine per abilitare il sistema di prenotazioni dirette e sfruttare le partnership che si stanno attivando con le aziende.
Ma il contributo alla sostenibilità non si esaurisce con il pernottamento: grazie alla partnership con la startup Up2You, il viaggiatore che avrà soggiornato in una delle strutture del network riceverà un codice con cui potrà fare una donazione a favore di uno dei progetti ambientali e sociali selezionati: “Il nostro obiettivo per il futuro è che possano poi essere proprio gli hotel a proporre ai clienti un progetto inerente al territorio. Crediamo che il cambiamento green parta da tante piccole azioni che vogliamo mettere in sinergia”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati