Job In Tourism > News > F&B > Con i buffet del Fiore di Frutta «ogni evento diventa speciale»

Con i buffet del Fiore di Frutta «ogni evento diventa speciale»

Di Floriana Lipparini, 3 Febbraio 2006

www.ilfioredifrutta.it
Il giardino di un castello, il ristorante di un hotel, le sale di una villa, storiche location milanesi come la Triennale e l’edificio dell’ex Pelota: sono alcune delle sedi dove sono state finora allestite le artistiche creazioni de “Il fiore di frutta – Soluzioni per i tuoi eventi”, che ha sede a Busto Arsizio, in provincia di Varese.
La società, di cui sono titolari Elisabetta Galli e Carmine Maci, è nata nel marzo 2005. Elisabetta ha una lunga esperienza nel settore commerciale e congressuale di grandi alberghi, Carmine è un maestro decoratore che ha lavorato per molti anni nel Food & Beverage, al Principe di Savoia.
Cosa propongono? Buffet di frutta, decorazioni floreali, scenografie. Quello che offrono è la possibilità di rendere «ogni evento unico e speciale» con la magia di composizioni ogni volta diverse, legate ai ritmi della natura, al tipo di evento, alla particolarità della location.
Mele, zucchine, meloni, verdure, fiori, cascate d’acqua, cristalli, anfore, tappeti, candele… nelle abili mani di Carmine si trasformano per diventare elementi di un quadro d’insieme destinato ad attrarre l’attenzione, al centro della scena.
«Ho una vera passione per i buffet gastronomici – spiega Maci, che da giovanissimo lasciò il Brindisino dove è nato per andare al nord a lavorare in grandi alberghi come il Cristallo di Cortina d’Ampezzo. – Inizialmente ho imparato a intagliare e a decorare da autodidatta, poi ho studiato, ho lavorato sui materiali e negli anni trascorsi al Principe di Savoia ho acquisito moltissima esperienza».
Che cosa ha spinto Elisabetta e Carmine a lanciarsi in questo progetto che vede al centro l’intaglio e la creazione di oggetti e fiori con la frutta e la verdura secondo l’antica tecnica Thai? «L’entusiasmo, la voglia di indipendenza, la capacità di iniziativa, l’amore per un lavoro accurato fin nel minimo dettaglio», risponde Elisabetta. E Carmine aggiunge: «Sentirsi liberi è essenziale per chi crea qualcosa di artistico. Non si può stare nei ristretti limiti di un ruolo imposto, bisogna poter seguire la propria ispirazione. Inoltre è il momento giusto per questa attività: non usano più i banchetti statici, con gli ospiti seduti ai tavoli, ma banchetti a isole, perfetti per lussureggianti decorazioni di stile barocco».
Il catering viene fornito da società partner di fiducia, i buffet variano, da quello tradizionale a base di salumi di pregio, a qulli di tendenza, stile fusion o sushi. Le scenografie richiamano atmosfere etniche, dallo stile giapponese alle ambientazioni tipo “Mille e una notte”.
«Dipende dalle richieste. Per un ricevimento di nozze a Villa Aurelia a Roma ci è stato chiesto un allestimento estremamente moderno, allora ho sigillato tutto nel plexiglass», racconta Carmine.
E quanto può costare ricorrere ai loro servigi? «Un allestimento per un centinaio di persone, che richiede una giornata di lavoro, può costare dai mille ai 1.500 euro, a parte le spese di viaggio eventualmente necessarie, se si tratta di una location extralombarda. Il catering ovviamente è a parte», spiega Elisabetta.
Finora hanno lavorato soprattutto in altre regioni, in particolare a Roma, per eventi privati: ra della società è il momento di «A questo punto, il nostro obiettivo è di farci conoscere meglio e lavorare di più a Milano, nei grandi alberghi».

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati