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Comunicazione in azienda, la checklist per migliorarla

In occasione del "Checklist Day", la giornata delle "liste" nata negli anni Trenta per migliorare la sicurezza aerea a seguito di un incidente, un elenco di "cose da fare" per ottenere un flusso di lavoro più scorrevole ed efficace, capace di coinvolgere e motivare il personale

In occasione del "Checklist Day", la giornata delle "liste" nata negli anni Trenta per migliorare la sicurezz

Di Job in Tourism, 26 Ottobre 2023

Ormai, c’è un giorno celebrativo per ogni cosa. Lunedì prossimo sarà, per esempio, il “Checklist Day”, la giornata dedicata alle “liste di cosa da fare”.

L’origine di questa “festa”, che si celebra ogni anno il 30 ottobre, risale al 1930, quando proprio il 30 ottobre si verificò un incidente aereo che coinvolse un prototipo di Boeing. Fu da allora che, prevenire incidenti simili, i piloti dell’aeronautica iniziarono a mettere a punto checklist pre-decollo, per il volo e per l’atterraggio, con l’elenco delle operazioni da compiere per garantire la massima sicurezza (elenchi valido tutt’ora seppur integrati nel corso del tempo).

La checklist della comunicazione in azienda

Sfruttando l’anniversario di questa curiosa “giornata”, la piattaforma per le HR Factorial ha messo a punto e diffuso una “checklist” di consigli utili per migliorare la comunicazione in azienda e garantire un flusso di lavoro scorrevole ed efficace che, al contempo, motivi e aumenti il senso di appartenenza all’azienda del personale. Ecco i punti principali.

Verifica le 5 C della comunicazione

È importante iniziare analizzando come i dipendenti e i diversi reparti comunicano tra loro. Infatti, la comunicazione è fondamentale per un corretto funzionamento di un’azienda e viene utilizzata quotidianamente, a più livelli, con vari strumenti e tra diversi interlocutori. La comunicazione interna, nello specifico, è un elemento chiave nel coinvolgimento del personale che interessa tutti i dipendenti a tutti i livelli. Per garantire quindi un corretto flusso nella comunicazione è importante verificare se all’interno dell’azienda si risponde alle 5 C della comunicazione: chiara, corretta, completa, concisa e concreta. Questi sono gli elementi che aiutano le aziende ad organizzare il lavoro in modo efficace e a trasmettere il messaggio correttamente al destinatario.

Fai riunioni efficaci

È importante stabilire obiettivi precisi che possono essere raggiunti migliorando la comunicazione. Le riunioni aziendali, per esempio, svolgono un ruolo chiave per la comunicazione aziendale, il coordinamento delle attività, la pianificazione strategica e la risoluzione dei problemi. In particolare, le riunioni efficaci sono quelle che raggiungono gli obiettivi prefissati coinvolgendo tutti i partecipanti in modo positivo, attivo e produttivo, diventando quindi uno strumento strategico per il successo di un’azienda. In tal senso, una riunone risulta essere efficace quando ottimizza tempo e risorse, favorisce e stimola la creatività dei partecipanti, aumenta il senso di appartenenza e la motivazione del singolo. Tutto ciò porta contribuisce a una migliore comunicazione e collaborazione in azienda.

Dai importanza al feedback continuo

Il cosiddetto continuous feedback è un’altra importante strategia spesso impiegata dalle risorse umane per favorire il flusso di comunicazione interna alle aziende e che ha come scopo quello di restituire dei feedback più costanti sull’andamento del lavoro del singolo dipendente. Il feedback continuo fa sì che le persone siano le protagoniste dell’azienda e che diventino sempre più consapevoli e motivate nella realizzazione dei loro obiettivi. Ma quali sono i benefici di una simile pratica? Un’attività di feedback continua, stimola la fiducia tra manager e dipendente contribuendo alla creazione di un ambiente trasparente e incentrato sulla fiducia reciproca. Inoltre, responsabilizza le risorse, che sono sempre più motivate a raggiungere risultati migliori e facilita al contempo il riconoscimento di eventuali scelte sbagliate.

Ascolta i dipendenti

Infine, l’ascolto è parte essenziale della comunicazione di un’azienda, a tutti i livelli. Secondo lo studio di Gallup del 2023 sullo stato globale del mondo del lavoro, i dipendenti che si sentono ascoltati e coinvolti sono il 21% più produttivi. Infatti, le risorse che si sentono ascoltate possono fornire utili suggerimenti su come migliorare la comunicazione tra loro, tra i reparti o con i superiori, permettendo all’azienda di individuare le difficoltà e di evidenziare eventuali criticità all’interno dei processi aziendali. Quindi, le aziende che dimostrano di avere una solida strategia di comunicazione interna raggiungono maggiori livelli di soddisfazione, di fidelizzazione delle proprie risorse, nonché prestazioni superiori da parte dei singoli dipendenti.

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