Job In Tourism > News > Strategie > Comunicare la comunicazione – Comunicare: per un Gruppo o per un hotel indipendente

Comunicare la comunicazione – Comunicare: per un Gruppo o per un hotel indipendente

Di Fiammetta Ariani, 12 maggio 2006

Una rubrica che ha l’obiettivo di far chiarezza sul concept di comunicazione, strumento sempre più indispensabile in tempi di forte competitività e in particolare nel settore turistico-alberghiero, dove può costituire la chiave vincente per il successo. Fiammetta Ariani, esperta del settore che opera da oltre 30 anni in questo ambito, con piacere risponderà alle vostre domande sul tema. Basterà rivolgersi alla nostra redazione o direttamente a f@arianipartners.com.

Davide Scarazzini, direttore dell’hotel Europa e dell’hotel Nazionale, a Salsomaggiore, ha posto la seguente domanda: «Il servizio di ufficio stampa è più utile per un gruppo alberghiero o per un hotel indipendente?».
L’ufficio stampa dovrebbe essere un servizio adottato da qualsiasi impresa turistico-alberghiera, sia che si tratti di gruppo alberghiero sia di un hotel indipendente. Cambiano gli obiettivi in un caso o nell’altro, ma non vi è dubbio sulla sua utilità. Il gruppo alberghiero punterà più su un ufficio stampa di immagine istituzionale e di marchio, mentre l’hotel indipendente agirà molto più su un ufficio stampa mirato alla valorizzazione del prodotto e dei servizi.
Infatti l’ufficio stampa resta lo strumento di comunicazione più valido e con il minor investimento in rapporto al ritorno, per poter dare visibilità costante durante tutto l’arco dell’anno a una struttura alberghier che nel tempo si potrà tradurre anche in vendita.
Pur trattandosi di un investimento relativamente basso, non sempre l’impresa alberghiera individuale riesce a sostenerla: forse anche le agenzie di comunicazione, oggi, dovrebbero essere più disponibili a fornire e vendere servizi á la carte, a trasmettere know-how, a fornire consulenza, in modo da permettere anche a una piccola impresa di potersi dotare di strumenti idonei a una corretta comunicazione nei confronti dei media, oggi indispensabile per stare sul mercato.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati