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Comunicare la comunicazione – Bastano piccole iniziative per invogliare a usare il ristorante e il bar

Di Fiammetta Ariani, 31 marzo 2006

Una rubrica che ha l’obiettivo di far chiarezza sul concept di comunicazione, strumento sempre più indispensabile in tempi di forte competitività e in particolare nel settore turistico-alberghiero, dove può costituire la chiave vincente per il successo. Fiammetta Ariani, esperta del settore che opera da oltre 30 anni in questo ambito, con piacere risponderà alle vostre domande sul tema. Basterà rivolgersi alla nostra redazione oppure direttamente a f@arianipartners.com.

Gianluca Patruno, general manager del Relaisfranciacorta a Colombaro di Corte Franca (Bs), ha posto la seguente domanda: “In che maniera la comunicazione può essere utile per incrementare l’utilizzo di alcuni servizi dell’hotel, quali ad esempio il bar e il ristorante?”
“Spesso la comunicazione all’interno della struttura viene trascurata dando per scontato che il cliente si accorga dei servizi offerti e dei loro plus. Il bar e il ristorante sono in genere servizi che l’ospite frettoloso fa fatica a percepire o se realizza che vi sono è portato a pensare che si tratti di una ristorazione standard e molto cara. Cosa si può fare per invogliare il cliente? A volte bastano piccole iniziative, come quella di dare all’arrivo un pieghevole informativo che in maniera sintetica e accattivante riepiloghi alcune formule con prezzi ben evidenti: attingendo dal menù, ad esempio, si può mettere in evidenza che è possibile consumare un piatto e basta, oppure un piatto e un bicchiere di vino, oppure che esiste il menù vegetariano o ancora quello a basse calorie, indicando sempre il prezzo. Si possono poi organizzare piccole promozioni: la settimana dei vini al prezzo del produttore sia al bar sia al ristorante, la settimana del buffet di dolci o formaggi a volontà con un prezzo politico… Le iniziative possono essere tante. L’importante è valorizzarle e farlo sapere al cliente attraverso gli strumenti che la comunicazione interna ci offre”.

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