Job In Tourism > News > Territorio > Como aumenta l’imposta di soggiorno

Como aumenta l’imposta di soggiorno

Dopo la decisione di Milano, arriva anche quella della giunta del Comune di Como che alza le tariffe dell'imposta di soggiorno per tutte le categorie e tipologie di strutture ricettive, con incrementi maggiori per quelle di livello inferiore

Dopo la decisione di Milano, arriva anche quella della giunta del Comune di Como che alza le tariffe dell'imp

Di Job in Tourism, 23 Novembre 2023

Dopo Milano, anche Como ha deciso di aumentare, a partire dal prossimo 1° gennaio, l’imposta di soggiorno. L’incremento – secondo quanto deliberato dalla giunta cittadina – riguarderà tutte le categorie e tipologie di strutture ricettive, anche se in misura differente.

Gli aumenti

L’incremento dell’imposta di soggiorno, che si applicherà in modo differenziato a seconda della categoria di alloggio, vedrà un aumento proporzionalmente più contenuto per gli ospiti degli hotel a 5 stelle, passando da 4 a 5 euro al giorno. Più alti gli aumenti, invece, per le altre categorie di strutture. Per gli hotel a 4 stelle, l’imposta raddoppierà, infatti, da 2,5 a 5 euro, come anche per gli alberghi 3 stelle, per i quali la tassa passerà da 2 a 4 euro al giorno. Le strutture a 2 e una stella vedranno addirittura triplicare l’imposta, passando rispettivamente da 1 a 3 euro e da 0,75 centesimi a 2 euro al giorno.

Non solo hotel

Il provvedimento interesserà anche le tipologie di ospitalità extra alberghiera, come affitti, b&b, case vacanze e immobili a uso foresteria, per i quali l’aumento passerà da 2 a 3 euro al giorno, e per gli agriturismi, da 1 a 2 euro. In proporzione, l‘aumento maggiore sarà per gli ospiti di ostelli e i campeggi che arriveranno a pagare 2 euro al giorno rispetto agli attuali 50 centesimi.

Il gettito

Circa 3 milioni e 200mila euro è il gettito stimato dal Comune per il prossimo anno derivate dall’imposta di soggiorno così ridefinita che, come previsto per legge, sarà destinata “a finanziare interventi in materia di turismo”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati