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Com’è il bicchiere? / How full is our glass?

Di Antonio Caneva, 14 Dicembre 2021

Eh sì, lo so, vorremmo tutti che la vita scorresse come anni fa, ma bisogna essere realisti e vedere nel bicchiere quanto liquido abbiamo. È mezzo pieno? Forse di più. Abbiamo ripreso tante abitudini passate (pur con qualche accorgimento) e anche le prospettive non sono così negative. Un po’ di accortezza, un po’ di attenzione e si può guardare avanti con accettabile ottimismo.
Leggo del buon successo dell’apertura della stagione sciistica, che per il comparto del turismo vuol dire una boccata d’ossigeno e un inverno che, se non simile agli anni pre Covid, almeno si avvicini.
Certo, ci sono situazioni che non sembrano coerenti, quali le difficoltà che incontra la ristorazione con la necessità di controllare gli avventori in maniera “poliziesca”, mentre allo stadio 50.000 persone sono stipate gomito a gomito, senza mascherina. Sono contento che si sia ripreso a giocare in presenza di pubblico, ma anche lì un minimo di prudenza non farebbe male.
Per la stagione estiva le aziende sono in pieno fermento per la composizione degli organici, che l’anno scorso hanno rappresentato un problema per la gestione delle attività. Sono molti i motivi per cui c’è carenza di professionisti dedicati a questa attività; scenari già discussi in tanti dibattiti, convegni, riflessioni.
Quella della carenza di maestranze nelle attività ricettivo / ristorative non è però un tema solo italiano; per consolarci vediamo che in alcuni Paesi vivono le stesse difficoltà, e anche di più. Ero a pranzo con il direttore d’area di alcuni Paesi europei di una compagnia alberghiera, che prossimamente aprirà anche in Italia, e mi diceva che in Olanda il problema principale è mantenere il personale in azienda; resta alcuni mesi e poi lascia, obbligando a nuove ricerche e inserimenti.
Alla base c’è proprio l’ormai scarsa attrattiva per i giovani di questa attività e non si supererà il problema se non ripensando a fondo le dinamiche alla base; non è certamente sufficiente cambiare la denominazione delle strutture deputate alla gestione delle risorse umane da “ HR” a “Talent acquisition”(come sta avvenendo in molte società); è necessaria una profonda riflessione che non potrà non contemplare anche decisioni politiche.
Ma questo è un tema sul quale sicuramente si tornerà nei prossimi tempi, per ora facciamoci gli auguri di Buone feste e arrivederci all’anno prossimo.


Yes, I know, we would all like for life to go on the way it was years ago, but we have to be realistic, and see how much liquid we have in our glass. Is it half full? Maybe more: we have resumed a number of old habits (though with some precautions), and even our prospects are not so negative. With some care and attention, we can look ahead with reasonable optimism.
I read that the skiing season has opened successfully, which is a breath of oxygen for the tourism industry, meaning a winter that compares close to pre-Covid years, even if not quite the same.
Of course, there are situations that seem inconsistent, such as the difficulties encountered by restaurants with the need to check all the guests in “police” fashion, while 50,000 people come together elbow to elbow in the stadiums without wearing masks. I am happy that football matches are again being played with the presence of a public, but, there too, a little caution would not hurt.
For the summer season, tourism facilities are in ferment organising their staff, which last year constituted a problem in the management of business. For a number of reasons there is a shortage of professionals in this field, with scenarios that have been amply analysed in debates, meetings and discussions.
The lack of workers in hotel/restaurant activities, however, does not apply solely to Italy; we find some consolation in seeing that other countries have the same difficulties, if not more. I had lunch with the area manager covering some European countries for a hotel company which next year is also going to open in Italy, and he told me that the main problem in the Netherlands is to retain personnel; workers stay for a few months and then leave, forcing to renewed recruiting and onboarding efforts.
At the root of this is the fact that these jobs have become poorly attractive for the young, and the problem will not be overcome unless the basic dynamics of such employment are thoroughly reconsidered. It is definitely not sufficient to change the name of the human resources function from “HR” to “Talent acquisition” (as is happening in many companies): there is a need for careful reflection, which will inevitably also require some political decisions.
But this is a topic we will certainly be discussing in the coming future. For the moment, let us just exchange wishes for a good festive season. See you next year!

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