Job In Tourism > News > News > Come eravamo: le opinioni dei lettori sui temi caldi del turismo

Come eravamo: le opinioni dei lettori sui temi caldi del turismo

Di Job in Tourism, 5 Settembre 2003

Rileggendo i sondaggi settimanali pubblicati da Job in Tourism negli ultimi due anni, e le relative rispost (raccolti nel nostro sito www.jobintourism.it), si disegna un interessante quadro del turismo nel nostro paese, con i nodi, le crisi, le novità, le prospettive… Un confronto con gli eventi da poco trascorsi e con le reazioni, le opinioni, i giudizi espressi a caldo. A volte s’indovina, a volte ci s’inganna, in tutti i casi si riflette e si discute. E questo è sempre positivo. Abbiamo quindi pensato di iniziare a ripubblicarli.

7/01/02
A Londra la retribuzione media di un general manager di un albergo a 5
stelle è di 100.000 sterline annue (circa lire 310.000.000, euro 162.600).
Ritenete che in Italia le retribuzioni nel settore siano adeguate?
Sì: 13%
No: 87%
Commento: Le percentuali sono rimaste per tutto il periodo del sondaggio nelle stesse proporzioni, a riprova della forte convinzione generale
dell’inadeguatezza delle retribuzioni

15/01/02
lo yield management è stato sviluppato dalle compagnie aeree per essere successivamente utilizzato dagli alberghi, dalle crociere e da ultimo dai treni. Concordate con questa tecnica?
sì: 78%
no: 22%
Commento: La maggioranza ha nettamente valutato positivamente lo yield management, anche se si possono avanzare alcune perplessità sull’utilizzo troppo disinvolto che talvolta si fa di questo strumento.

21/01/02
Ritenete che gli stage in azienda relativi agli studi turistici siano:
una necessità: 49%
utili: 42%
superflui: 8%
Commento: Dalle risposte ottenute risulta innegabile la valutazione positiva sulla necessità di integrare gli studi con stage; ciò dovrebbe servire da stimolo per renderli sempre più strutturati ed efficaci.

28/01/02
Ritenete che rispetto alla criticità del settore, la legge 488 per le imprese turistiche sia:
sufficiente: 53%
insufficiente: 47%
Commento: Pur con una predominanza di apprezzamento appare chiaro che la legge non ha completamente convinto.

4/02/02
Gli alberghi con una forte connotazione architettonica si diffondono sempre più. Ritenete sia:
un fatto culturale: 21%
una moda transitoria: 30%
una positiva scelta di marketing: 49%
Commento: La scelta di marketing viene vista come il principale motivo. Chi individua questa tendenza come moda transitoria si pone certamente un quesito: e dopo?

11/02/02
La presenza o la visita alla Bit (Borsa internazionale del turismo) di Milano, ritenete sia:
indispensabile: 32%
utile: 53%
una inutile perdita di tempo: 15%
Commento: Risulta evidente l’importanza che si attribuisce alle occasioni di aggregazione, luoghi e momenti in cui “bisogna esserci”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati