Job In Tourism > News > Travel industry > Clima e turismo, l’era dell’adattamento

Clima e turismo, l’era dell’adattamento

Come sta impattando il clima che cambia sulle dinamiche turistiche? È vero che l’Italia rischia di scomparire dalla mappa delle destinazioni globali più ambite? E, soprattutto, come fare per evitare che accada?

Come sta impattando il clima che cambia sulle dinamiche turistiche? È vero che l’Italia rischia di scompar

Di Serena Massa, 23 Ottobre 2023

La buona notizia è che – a dispetto dei titoli dei giornali e di qualche dichiarazione fuori luogo da parte dei politici – la mappa del turismo internazionale non è stata impattata dai cambiamenti climatici. O, meglio, non lo è stata “ancora”. Perché, se è vero che è ancora presto per dare ragione al Ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach che, in vacanza in Italia lo scorso luglio, diceva che le nostre destinazioni sono destinate a non avere futuro a causa del caldo eccessivo, è altrettanto vero che qualcosa sta cambiando, e anche piuttosto velocemente. Al momento, tuttavia – concordano gli esperti – è ancora una questione di “percezione”.

Prima che il cambiamento climatico diventi però, a tutti gli effetti, fattore determinante di scelta per viaggi e vacanze – e in elemento di perdita di competitività per l’Italia – è bene agire. Ma come?

A questo LINK, l’approfondimento completo sul tema dell’impatto del clima sul turismo italiano dall’ultimo numero del magazine di “Job in Tourism”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati