Job In Tourism > News > Hospitality > Casa Monti, prima apertura italiana per Leitmotiv

Casa Monti, prima apertura italiana per Leitmotiv

A caratterizzare la struttura, che segna il debutto italiano del gruppo, un progetto di design ispirato all'atmosfera fatta di botteghe artigiane e antiquariato del noto rione romano che la ospiterà

A caratterizzare la struttura, che segna il debutto italiano del gruppo, un progetto di design ispirato all'a

Di Job in Tourism, 16 Gennaio 2024

Aprirà la prossima primavera, nel cuore della Capitale, Casa Monti, la prima proprietà italiana del gruppo Leitmotiv, al quale fanno capo anche Coeur de Mègeve, nell’omonima località sciistica alpina, e La Fantaisie, struttura parigina inaugurata lo scorso anno.

Il progetto

Immersa nel cuore dell’omonimo rione romano, Casa Monti conterà 26 stanze e 10 suite, su sei piani, progettate “per evocare il senso di artigianalità del quartiere, ricco di piccole botteghe indipendenti e gallerie d’arte”, spiega il gruppo. L’hotel renderà, dunque, omaggio all’unicità del rione con l’esposizione di capolavori di antiquariato, artigianato locale e opere d’arte. Il progetto di design è stato curato dall’interior design Laura Gonzalez. “Per Casa Monti – spiegano da Leitmotiv – si è ispirata al concetto di ‘sprezzatura’, quella sensazione di agio e rilassamento che non vuole rinunciare a un’innata eleganza. La sua mano si riconosce nello stile del design, colorato e giocoso, attentamente studiato per regalare un senso di naturalezza“.

Il design

“Per realizzare gli interni, i romani creano universi complessi, che uniscono diverse referenze creative. È così che ho scelto di realizzare Casa Monti, donandole quell’atmosfera tipica che contraddistingue le case romane, aprendola alle influenze artistiche del quartiere. Così facendo – spiega Gonzalez – anche i locali si sentiranno a loro agio qui. Per iniziare, gli affreschi della lobby sui toni del verde sono stati realizzati da artisti e pittori che hanno preso ispirazione dai simboli di Roma, come i pini marittimi e gli stormi di rondini che costellano il cielo. Ogni piano dell’edificio racconta una storia unica e Roma è senza dubbio una fonte inesauribile di referenze architettoniche che hanno ispirato i miei disegni per gli affreschi presenti nella SPA”.

L’offerta gastronomica

A completare l’offerta, il ristorante dell’hotel, che si apre alla città grazie a una luminosa terrazza e ospita un patio con una fontana dove rilassarsi gustando la tradizionale cucina romana, e il bar, che inviterà gli ospiti in uno spazio che stimola la creatività, studiato con toni naturali che spaziano dal marrone al crema, e un pavimento in travertino con un motivo a griglia. Al piano superiore, il rooftop, dove al bar verranno serviti cocktail con una vista inedita su Roma.

La SPA

Casa Monti ospiterà anche una SPA su due piani, al piano inferiore del rooftop. Immersa nella luce dorata di Roma, la SPA, che utilizzerà i prodotti di Susanne Kaufmann, sarà uno dei pochi centri benessere con vista a perdita d’occhio sulla città.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati