Job In Tourism > News > News > Carlo Romito risponde – 17-11-2003

Carlo Romito risponde – 17-11-2003

Di Job in Tourism, 17 Novembre 2003

Gentilissimo signor Romito,
ho visitato il sito di Job in Tourism. Oltre a trovarlo molto utile e ricco, è qui che ho trovato informazioni su di lei, e sulla sua affascinante carriera. Ho pensato quindi di poter rivolgere anche a lei, come potenziale aiuto, la mia richiesta.
Ho 26 anni, da 3 lavoro presso un’importante Spa che produce e distribuisce montature da vista e occhiali da sole, ma da diverso tempo (purtroppo per me troppo tardi), ho scoperto una grande passione per quella che io considero “l’arte del ricevere”. Mio grande desiderio sarebbe infatti quello di riuscire a operare nel settore della ristorazione e in modo particolare nell’ambito di banchetti e ricevimenti.
Sono in possesso di maturità linguistica, ho svolto un corso post-diploma (Fondo sociale europeo) della durata di un anno per “receptionist d’albergo”. Ho svolto stage professionali presso due prestigiosi alberghi (4 e 5 stelle), della durata di 3 settimane uno e 3 mesi l’altro nei servizi e di ricevimento. Ho partecipato inoltre a uno stage di 3 giorni in occasione del Congresso nazionale della Federazione italiana cuochi presso il Kurhaus di Merano (Bz), in collaborazione con altri stagisti, allievi del Corso per “congress organizer (corso Fse che procedeva di pari passo con quello da me frequentato).
Non essendo quindi in possesso di diploma di “tecnico delle attività alberghiere”, anche se l’intenzione sarebbe quella di ottenerlo, sono attualmente alla ricerca di un corso che mi permetta di acquisire una solida preparazione, e che mi fornisca metodi e strumenti necessari per potermi introdurre in questo settore. Di qui la richiesta che rivolgo a lei nella speranza che possa indirizzarmi a un istituto alberghiero che mi permetta di ottenere il diploma o ente (possibilmente nella provincia di Padova, o comunque nella regione Veneto), che svolga un corso di questo tipo.
Faccio presente che ho già rivolto la stessa richiesta ad alcuni istituti (compresi enti professionali) della mia zona, tutti purtroppo con esito negativo, dipeso dal fatto che, per ovvi motivi, non sono nelle condizioni di abbandonare il mio attuale lavoro, e nessuna delle suddette scuole svolge i corsi in orario serale. Sarei anche disposta a propormi in una qualche struttura, stagionalmente e non, per avere la possibilità di introdurmi, e iniziare così, con grande pazienza, ma con una gran determinazione, questa attività.
La domanda però sorge spontanea: può servire a raggiungere il mio obbiettivo? Secondo la sua opinione, riuscirei comunque senza una formazione scolastica di base a ottenere quello che voglio? Capisce bene che, quella di abbandonare il mio attuale lavoro (nel quale tra l’altro sono già cresciuta professionalmente) è una decisione di non poca importanza.
Attendo con ansia una sua cortese risposta, confidando che la sua ricca esperienza professionale possa essermi d’aiuto.
Ringraziandola fin da ora per il tempo dedicatomi, cordiali saluti

Maria Pia Ghirardini

Gentilissima Maria Pia,
mi consenta di chiamarla per nome anche perché lei mi ha scritto una bellissima e appassionata lettera che ha risvegliato in me l’intensità di una scelta professionale che io ho compiuto ormai più di 30 anni orsono e debbo confessarle che mi crea imbarazzo risponderle liquidandola solo con qualche informazione di servizio come di solito si fa in questi casi.
Io penso che lei si trovi di fronte a una scelta difficile, penso anche Che non le occorrano più corsi ma che se questa è la sua volontà deve Inserirsi in una azienda di banqueting o in una compagnia alberghiera che abbia dimensioni e presupposti che consentano uno sviluppo di carriera in questo settore. Potrà poi sviluppare la sua preparazione attraverso corsi brevi e acquisendo esperienze lavorative differenziate.
Voglio però precisarle, senza spaventarla, che le aspetta un lavoro difficile, con orari non consoni all’immagine pubblicitaria della famiglia felice riunita insieme davanti al televisore o a trascorrere fantastici weekend. Questo tipo di lavoro si svolge prevalentemente nelle grandi città, ove avvengono le grandi convention e i grandi appuntamenti della politica, della moda, dell’industria e della cultura, in particolar modo Milano, Roma, Venezia e Firenze. Le società di ristorazione sono tutte presenti in internet (voci: ricevimenti, banchetti, banqueting). Un’alternativa è rappresentata dagli hotel ubicati in luoghi di particolare interesse anche congressuale quali: Capri, Taormina, Rimini.
Penso veramente che a questo punto dipenda essenzialmente da lei e da quanta volontà ha di stravolgere la sua vita per seguire le sue aspirazioni umane e professionali, se deciderà per ciò ci metta tutta l’umiltà e la grinta di cui i è capace e tanto amore per fare bene perchè è il motore di tutto, se non sarà così non lo rimpianga, era solo infatuazione, non vero amore.
In bocca al lupo.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati