Job In Tourism > News > News > Campus per hospitality manager

Campus per hospitality manager

Di Job in Tourism, 7 Marzo 2003

Proseguiamo nella presentazione dei corsi che si svolgono presso L’Institut hotelier César Ritz di Bouveret, sul lago di Ginevra. Questa volta parliamo del corso in Hospitality business management

Questo esclusivo corso di studi coniuga l’arte svizzera dell’hôtellerie alla scienza del management americana, associando un corso statunitense quadriennale in Hospitality business management a un diploma superiore svizzero in gestione alberghiera. Grazie alla sua particolare struttura, l’intero programma può essere ultimato in soli tre anni. Il corso universitario è coordinato dalla Washington state university, prestigiosa università pubblica statunitense, che rilascia il relativo titolo. I primi due semestri del corso di studi si svolgono presso l’Institut hotelier César Ritz di Bouveret, sul lago di Ginevra, il nostro centro d’eccellenza professionale. Il secondo e il terzo anno del corso universitario si tengono presso il Centro universitario César Ritz di Briga, nostro centro di eccellenza accademico.
Il programma prevede un periodo di tirocinio retribuito di mille ore (sei mesi), che normalmente si svolge durante il primo anno di studi presso il campus di Bouveret. Il corso di studi unisce il meglio di due mondi: l’eccellenza professionale del campus di Bouveret e l’eccellenza accademica del Centro universitario di Briga, una combinazione che non ha pari tra le scuole alberghiere svizzere.

Obiettivo
I college César Ritz hanno l’obiettivo di preparare studenti in grado di eccellere in un mondo in evoluzione. In un’industria dell’ospitalità che sviluppa standard di professionalità sempre più elevati, i nostri laureati sapranno sempre distinguersi, e rispondere alla domanda di manager qualificati per le società internazionali.

Requisiti di ammissione e diploma
I candidati all’ammissione devono essere in possesso di un diploma di scuola superiore (12 anni di istruzione formale) e avere una conoscenza della lingua inglese corrispondente al Toefl 550, allo Ielts 6.0 o a una certificazione equivalente.
I candidati in possesso di diplomi di maturità di ordine superiore (Abitur, Baccalaureat internazionale, “A” Level britannici, Maturità svizzera ecc.) possono chiedere l’accreditamento dei corsi compatibili già superati, in modo da ridurre la durata complessiva del programma. I candidati che abbiano frequentato altri corsi universitari o scuole alberghiere riconosciute possono chiedere il trasferimento dei crediti già conseguiti. Quando sia consentito dall’esperienza di studio già acquisita, è possibile conseguire il titolo in poco più di un anno di studio (o quattro semestri). Ogni domanda di ammissione sarà esaminata individualmente.

Riconoscimento svizzero
Dopo aver completato e superato i primi cinque semestri di studio, due presso il campus di Bouveret e tre presso il centro di Briga, e avere svolto mille ore di tirocinio retribuito, gli studenti hanno la possibilità di conseguire il diploma superiore in gestione alberghiera. Questo titolo svizzero, che si inserisce nell’ambito del curriculum di studi regolare, offre agli studenti la possibilità di avviarsi con successo a una carriera lavorativa, oppure di maturare un’esperienza professionale prima di iscriversi all’anno finale del corso di laurea.
Gli studenti che desiderano conseguire il Bachelor’s degree in Hospitality business management devono prima completare il programma relativo al diploma superiore.
Questo percorso di studi garantisce agli studenti una valida qualificazione accademica e professionale anche quando decidano di non intraprendere l’ultimo anno, o quando non ottengano la votazione necessaria per accedervi (Gpa 2,5).

Opportunità e prospettive di carriera
I laureati del corso di Hospitality business management hanno a disposizione un’ampia gamma di risorse che li possono assistere nel pianificare la loro carriera. Le visite alla scuola da parte di responsabili del personale di importanti catene alberghiere internazionali, le conferenze di esperti, il network degli ex studenti, la César Ritz network society online e la Career net offrono a tutti gli studenti del César Ritz la possibilità di trovare inserimenti di grande interesse in tutto il mondo. L’occasione esclusiva del nostro Educational forum, organizzato semestralmente negli Stati Uniti, fa incontrare gli studenti dei college César Ritz con rappresentanti dell’industria dell’ospitalità a livello internazionale. I neolaureati generalmente iniziano la propria carriera con un inquadramento a livello di ingresso, dopo aver compiuto un periodo di orientamento all’interno dell’azienda. Questo periodo di “formazione al management” può durare da 6 a 18 mesi, a seconda dell’esperienza già maturata dallo studente. Il passaggio a posizioni superiori si basa sulla motivazione, la determinazione, l’ambizione e le capacità della persona. I laureati trovano tipicamente inserimento nelle aree principali dell’amministrazione alberghiera, marketing e vendite, divisione camere, gestione del personale, amministrazione e programmazione finanziaria, e gestione di alimenti e bevande. Dopo aver conseguito il Bachelor of arts degree, è anche possibile proseguire gli studi per ottenere un Master’s degree, accedendo anche a programmi di Mba in tutto il mondo.

Posizione
L’Institut hotelier César Ritz è situato a Bouveret, piccola località di vacanze estive sul lago di Ginevra, nella Svizzera francese. Nel bellissimo campus dell’Istituto, sulla riva del lago di Ginevra, con lo spettacolare panorama della zona di Montreux e delle Alpi svizzere, gli studenti trascorrono i primi sei mesi degli studi teorici, seguiti dai sei mesi di tirocinio. Il Centro universitario César Ritz dispone di tutte le strutture di un campus moderno. Vi si trovano aule moderne, un auditorium, una biblioteca, una sala studio, laboratori informatici, il ristorante scuola, il laboratorio di cucina e una mensa. Gli studenti sono dotati di una casella e-mail che conserveranno per sempre, e dell’accesso a internet comprensivo delle connessioni ai database elettronici per i periodici accademici, le pubblicazioni e le ricerche. Il Centro universitario dispone di una wireless Lan, e gli studenti devono essere attrezzati con un proprio laptop e software inglese standard. Il college fornirà la scheda di rete per accedere alla Lan. La città di Briga è la capitale di lingua tedesca del Cantone Vallese, e offre strutture sociali, culturali, storiche e formative all’interno di un’area relativamente piccola e concentrata. La cittadina è un luogo ideale per il turismo locale, ma è anche un nodo del traffico diretto verso Milano, Roma, Parigi, Ginevra, Zurigo, e molte altre destinazioni nel cuore dell’Europa. I dintorni di Briga sono splendidi, e ricchi di opportunità di divertimento e di sport all’aria aperta. L’ufficio per i servizi agli studenti si occupa anche di coordinare le iniziative sociali oltre che numerose attività sportive come lo snowboard, il ciclismo, il rafting, passeggiate, gite turistiche, barbecue…

Alloggio degli studenti
Il Centro universitario fornisce alloggio agli studenti del César Ritz in un moderno complesso apposito, all’interno di un’area commerciale e di hotel. È situato in centro, ed è raggiungibile a piedi dal Centro universitario César Ritz. Le camere (due studenti per camera) sono dotate di doccia e toilette, tv con 50 programmi, un telefono privato per ciascuno studente, una linea aggiuntiva per la connessione del modem, e un frigorifero. La struttura comprende anche una zona pranzo comune, una cucina e una sala studio.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati