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Calcolo in cucina aiutato dall’informatica

Di Luigi Porta, 4 Ottobre 2002

Oltre ai classici termini di cucina sono diventati di uso comune anche hardware, software, desktop, ma soprattutto cliccare, cosa impensabile fino a qualche anno fa per il lavoro del cuoco. Il supporto informatico è diventato indispensabile nella gestione della ristorazione, sia per lo sviluppo e controllo del food-cost sia per la gestione di ricette e menu, lista della spesa con costi e valori energetici. Soffermiamoci per un attimo sulla storia delle macchine da calcolo. Nel 1600 ebbe la luce la prima tabella da calcolo sviluppata dai grandi matematici fino ad arrivare alla macchina a schede perforate anni 40 che ha anticipato la ricerca tecnologica che ha condotto agli attuali PC; attraverso internet attualmente possiamo comunicare con il mondo. Quindi anche i cuochi sono passati dal supporto cartaceo di ricette e menu al supporto informatico per gestire meglio il loro bagaglio professionale. L’informatica è arrivata a un tale livello, anche in termini di facilità di utilizzo, da consentirne con semplicità l’uso per calcolare in cucina anche ai professionisti della ristorazione . L’utilizzo di questi moderni strumenti accresce il livello professionale e garantisce un sicuro miglioramento nella gestione della qualità, termine moderno che ha sostituito il controllo della qualità. Con il supporto informatico possiamo individuare dove intervenire e costruire tutte le tappe dei processi di produzione alla ricerca di zero difetti, in sostanza alla ricerca dell’eccelenza. La qualità è modernamente considerata come una delle armi più efficaci, come strategia competitiva. Qualsiasi strategia commerciale si basa sul prezzo o sulla specificità o su entrambi i fattori; quando varie imprese competono facendo guerra dei prezzi possono entrare in una spirale estremamente negativa; spesso come conseguenza si tende a diminuire i costi comprando materie di minor qualità, riducendo le porzioni, offrendo prodotti superati, tagliando i costi sulla manodopera e attuando una serie di misure sbagliate. Questo comportamento conduce ad un deterioramento del prodotto e del morale degli impiegati e logicamente del loro atteggiamento nel confronto del cliente: in definitiva, si ottiene la crisi totale dell’azienda. La risposta alla crisi La risposta non è quella di aumentare i costi ma di adottare la strategia della qualità che proprio per essere una strategia competitiva si pone l’obiettivo di migliorare il prodotto e ridurre contemporaneamente i costi. Come si ottiene ciò: non è tanto difficile quanto possa sembrare; la spiegazione è nella considerazione che tutte le imprese sostengono dei costi che non vanno a vantaggio del cliente e talvalta lo danneggiano, se si individuano e si eliminano non solo si avrà un beneficio economico ma si migliorerà il prodotto finale, aumentando la competitività. Errori, ritardi, macchinari inadeguati, pianificazione insufficiente, scarsa preparazione del personale generano costi; i risparmi derivanti dalla loro eliminazione ci permettono di migliorare le caratteristiche dei nostri prodotti. Talvolta, con interventi marginali e contenuti si possono sviluppare azioni per utilizzare materie prime di maggior qualità con positivi ritorni sulla competitività; ad esempio, utilizzare un pessimo olio per condire un’insalata o per la cottura del pesce non produce risparmio perché probabilmente rovinerà quello che dovrebbe essere un ottimo piatto. La gestione della qualità presuppone non solo di fare bene la prima volta (come dicono i manuali) ma di fare anche correttamente le cose e ciò, che può apparire ovvio, è invece uno dei difetti principali di alcune aziende che fanno molto bene solo quello che non dovrebbero fare! Quindi a colpi di clic si ridurranno i costi e si aumenterà la qualità, nonché la professionalità.

Ai fornelli con la tecnologia

Euroculinary, divisione della Errepi Informatica, è una struttura nata da una lunga esperienza nel mondo alberghiero. Offre la propria consulenza, la progettazione informatica e i corsi di formazione alle aziende del settore che intendono migliorare la qualità e l’efficienza dei propri servizi. Le principali attività, svolte da qualificati professionisti del settore, sono orientate allo sviluppo ed al controllo del food cost, ottimizzazione dei ricavi, gestione della qualità e risanamento aziendale, corsi di formazione informatica del personale, consulenza e formazione nel Food & Beverage. Il punto d forza è una organizzazione in grado di rispondere in modo veloce, flessibile ed efficace ai continui stimoli del mercato. Viene offerto ai clienti un supporto capace di sviluppare soluzioni informatiche seconde le particolari esigenze rilevate, con eventuale integrazione con configurazioni software e hardware già esistenti. I prodotti proposti:

– Calcolare in cucina, per la gestione ottimizzata del food cost di ricette e menu

– Gestione magazzino, semplice ed efficiente gestione della dispensa

– Hotel manager, per la gestione del Front office e Back office di un albergo

– Anagrafico clienti, archiviazione ed analisi statistica dei clienti

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