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Bon ton digitale «like» carriera

Le nuove regole per usare al meglio i social network in ambito professionale

Le nuove regole per usare al meglio i social network in ambito professionale

Di Marco Beaqua, 27 Settembre 2012

Chiedere agli ex colleghi di scrivere una raccomandazione su LinkedIn; evitare pettegolezzi d’ufficio sui post di Facebook; essere i primi ad avere un punto di vista su Twitter; aggiungere almeno una persona al proprio network ogni settimana. Sono queste alcune delle norme emerse dalla ricerca internazionale griffata Robert Half, «Business etiquette. Le nuove regole da adottare nell’era digitale»: un breve vademecum, contenente otto veri e propri comandamenti, per utilizzare in modo proficuo le risorse del web 2.0 in ambito professionale. «In un’epoca in cui si parla sempre più di lavoro attraverso i social network, e in cui il 41% dei selezionatori verifica le referenze degli aspiranti candidati sui profili Facebook e Twitter, è bene sapersi presentare in maniera professionale anche nei contesti 2.0», spiega Erika Perez, associate director di Robert Half. «Dimostrare di avere la padronanza dei mezzi di comunicazione digitale, infatti, può far accrescere la reputazione del lavoratore agli occhi del capo o di un potenziale futuro datore di lavoro».

I comandamenti della business etiquette

1. Siate i primi ad avere un punto di vista: condividete articoli e notizie rilevanti e date valore aggiunto, includendo osservazioni che potrebbero essere non ovvie per gli altri.
2. Fate sapere agli altri che li ascoltate: leggete cosa hanno da dirvi sul vostro network.
3. Diventate un punto di riferimento per i vostri contatti: postate le vostre idee professionali e ritwittate i post degli altri, ringraziando qualora si venga, a propria volta, ritwittati. In questo modo si costruiranno rapporti con i follower e si incoraggeranno le discussioni.
4. Connettete Twitter e LinkedIn per ottenere maggiore visibilità.
5. Provate ad aggiungere almeno una persona al vostro network ogni settimana: i profili in crescita sono più visibili di quelli stagnanti.
6. Completate il vostro profilo inserendo più informazioni possibili, aggiungendo competenze chiave e chiedendo a ex colleghi di scrivere una raccomandazione su di voi: si otterrà così una maggiore visibilità del proprio percorso lavorativo.
7. Restate focalizzati sulle attività professionali, evitando frivolezze: si potrebbe perdere l’interesse di chi desidera ricevere informazioni di lavoro.
8. Mantenetevi riservati ed evitate gli sfoghi personali: i commenti negativi sul capo o sui colleghi, così come le informazioni confidenziali, possono essere lette dalla persona sbagliata. Evitate di trasformare i post in pettegolezzi d’ufficio.

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