Job In Tourism > News > News > Blind blind, raffinato calice nero

Blind blind, raffinato calice nero

Di Pierpaolo Dutto, 26 Settembre 2003

Il prezioso calice “Blind blind”, completamente nero, viene proposto da Riedel, la famosa azienda austriaca del vetro. Di fattura squisitamente artigianale, in cristallo al 24% ossido di piombo (il cristallo più pregiato), con ossido di manganese aggiunto alla massa fusa per ottenere il colore nero, soffiato a bocca e lavorato a mano, nel disegno ricorda un altro celebre bicchiere in cristallo Riedel, soffiato a bocca: “Sommeliers”, creato esattamente trent’anni fa per Riesling, Zinfandel e Chianti Classico.
“Blind blind” è un calice slanciato, alto 226 millimetri, con una capacità di 380 cc, molto versatile, idoneo per la degustazione professionale di vini diversi. La scelta del misterioso colore nero è dovuta a una precisa ragione: quando si osserva il colore del vino, infatti, si è portati ad aspettarsi un determinato profumo e sapore.
Usando il bicchiere nero, come quello di Riedel, non si percepisce nemmeno il livello del liquido, e quindi ci si concentra più intensamente sullolfatto e sul gusto. I veri intenditori conoscono già il segreto. Per valutare esattamente un vino senza nessun pregiudizio, senza farsi influenzare dal colore che può trarre in inganno e suscitare aspettative sbagliate, l’ideale è berlo in un raffinatissimo calice nero. Gli addetti ai lavori lo chiamano calice “da blind tasting”, degustazione cieca.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati