Job In Tourism > News > Eventi > Bit, osservatorio e motore

Bit, osservatorio e motore

Di Antonio Caneva, 4 Marzo 2005

La Bit, quest’anno alla venticinquesima edizione, si è presentata con ulteriori cambiamenti e proposte: negli ultimi anni quasi una consuetudine. I numeri sono sicuramente importanti anche se, parlando con gli espositori e visitatori, taluni hanno l’impressione che ci si trovi ancora dinanzi a un lavoro di affinamento per la ricerca del migliore equilibrio.
Alcuni dati: 146.685 le presenze complessive, di cui 100.831 operatori professionali, con un incremento del 4,2% sull’edizione 2004, e 45.854 di pubblico.
Presenti 5 mila realtà turistiche su un’area espositiva netta di 56 mila metri quadrati (+2% rispetto al 2004). Tra queste, 1.600 gli espositori stranieri, provenienti da 120 nazioni, a conferma del carattere internazionale della manifestazione. Buyitaly quest’anno ha visto la presenza di oltre 3 mila seller e 479 buyer internazionali provenienti da 42 Paesi.
«Questi risultati celebrano nel modo migliore i 25 anni di Bit – commenta Adalberto Corsi, Presidente di ExpoCts -, che ha confermato il suo duplice ruolo di osservatorio e motore di sviluppo del settore turismo»
La città di Pechino, special guest di Bit 2005, ha presentato in anteprima europea assoluta i Giochi Olimpici 2008: la presenza della Cina ha dimostrato l’attenzione di Bit ai mercati emergenti e la sua capacità di anticipare le tendenze del futuro turistico internazionale.
Il grande incremento nelle presenze di visitatori è derivato anche dall’apertura, per tutta la durata della manifestazione, del padiglione 11, che ha ospitato due nuovi focus: Bit Green, che ha fatto conoscere le proposte del turismo rurale, e Bit forJob, che per la prima volta in Bit ha permesso l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e formazione nel settore turistico, riscuotendo l’attenzione soprattutto del pubblico giovane.
«È confortante per il sistema Italia l’interesse suscitato da questa edizione di Bit – ha aggiunto Carlo Bassi, amministratore delegato di ExpoCts – che, in una congiuntura economica non certo favorevole, dimostra per il settore turismo volontà e segnali di ripresa».

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati