Bibione, la seconda spiaggia d’Italia, una stagione 2006 che dovrebbe aver fatto registrare oltre 6 milioni di presenze, un incremento del 7,56% di turisti stranieri. Una località caratterizzata da una stagione turistica lunga, dalla vicinanza con paesi storicamente generatori di domanda turistica come la Germania. Una località che ha ben individuato il suo target, quello familiare, e lo gestisce in modo attento e con uno sguardo all’ambiente.
Dati e caratteristiche che identificano una destinazione turistica consolidata, che alcuni potrebbero definire matura. Nonostante i risultati positivi, pare che Bibione non voglia fermarsi, e proprio nel rispetto dell’ambiente sono state identificate le linee di sviluppo turistico. L’acqua, anzi le quattro acque sono le risorse su cui puntare per la crescita della destinazione: mare, laguna, fiume e terme.
Il sindaco, Sergio Bornancin, ha manifestato la volontà di spingere il turismo nella parte interna del comune di San Michele al Tagliamento, di cui fa parte Bibione, caratterizzato da un paesaggio naturale davvero affascinante. Parlando di sviluppo turistico è stata spesso citata una frase estrapolata dal primo, e più famoso rapporto sullo sviluppo sostenibile, il Rapporto Brundtland: «Lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri». Questa voglia di spingersi all’interno è sperabile che sia uno sviluppo a supporto della meta principale, con una diversificazione dell’offerta e dei servizi. Anche perché i sistemi lacustri e fluviali sono belli quanto delicati e non sopporterebbero una pressione antropica elevata.
Questo mostra l’importante sfida di una località che decide di sposare un modello di sostenibilità nonostante i 6 milioni di presenze a stagione. In queste linee di sviluppo l’importanza della quarta acqua, quella termale, è innegabile. Bibione può vantare una struttura fronte mare, moderna e con operatori altamente professionali. Massaggi ayurvedici, wassertanzen (pratica di shiatsu in acqua che riporta a uno stato prenatale), trattamenti con fanghi e acque termali eseguiti in modo esemplare.
Termalismo, la singolarità risiede in questo termine. In un periodo in cui tutti vogliono scrollarsi di dosso l’etichetta del termale curativo per diventare benessere, il centro termale di Bibione tende a sposare la visione tradizionale del termalismo, lasciando all’attuale concezione di wellness una parte minore. Scelta giusta o sbagliata? Certamente è una scelta che desta curiosità. In linea di principio, l’edonistico target del benessere, più predisposto alla spesa turistica, dovrebbe essere di maggior interesse per un centro termale. Ma tutto può essere visto in un’ottica differente: una destinazione con un target familiare, caratterizzata da clienti fedeli, che in prospettiva continueranno a esserlo anche in età avanzata. Guardando a questo quadro, la scelta di continuare a valorizzare il termalismo sarebbe un ottimo sviluppo del rapporto con la clientela.
Dal sito di Bibione Terme
www.bibioneterme.com
Un moderno centro termale
Bibione Terme, sorto nella località balneare da sempre sinonimo di vacanza e divertimento, immerso in un’ampia pineta e affacciato direttamente su una delle più belle e vaste spiagge dell’Adriatico, è concepito come luogo in cui raggiungere il massimo benessere.
Aperto tutto l’anno, si propone come perfetta sintonia tra cura termale, elioterapia e climatoterapia. Oltre alle cure termali vere e proprie, sono a disposizione palestre per il fitness, un istituto di estetica all’avanguardia, grandi piscine termali coperte e all’aperto con idromassaggi, giochi d’acqua per adulti e bambini, saune, bagno turco, solarium e servizi di ristoro.
Caratteristiche dell’acqua termale
Dal bacino idrotermale situato nell’entroterra di Bibione, sgorga a 52° C acqua minerale ipertermale alcalino bicarbonato sodica fluorata, la cui efficacia terapeutica è stata riconosciuta dal ministero della sanità con decreti n. 2.918 e 2.950 del 1996.
Beauty farm
Un importante settore dell’attività di Bibione Terme è dedicato alle esigenze di salute e di bellezza del viso e del corpo. Nel modernissimo istituto di estetica è possibile sottoporsi a trattamenti di elettroterapia, pressoterapia, linfodrenaggio, fisiomassaggio, trattamenti di estetica di base viso e corpo. L’ambiente è rilassante, studiato nei dettagli per offrire la massima sensazione di comfort e riservatezza. Il personale altamente specializzato garantisce trattamenti estetici di qualità, consigli mirati e personalizzati.
Trattamenti:
Viso
Corpo
Solarium
Ayurveda
Shiatsu
Comments are closed