Job In Tourism > News > Hospitality > Best Western lancia il progetto Inclusive Hotel

Best Western lancia il progetto Inclusive Hotel

Arriva una nuova iniziativa per rendere accessibile e inclusivo il soggiorno agli ospiti con disturbo dello spettro autistico nelle strutture del gruppo

Arriva una nuova iniziativa per rendere accessibile e inclusivo il soggiorno agli ospiti con disturbo dello s

Di Giorgio Bini, 18 Aprile 2019

Il 2 aprile scorso si è celebrata la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’Onu nel 2007. E la ricorrenza è stata l’occasione per Best Western Italia di annunciare una nuova iniziativa per rendere accessibile e inclusivo il soggiorno agli ospiti con disturbo dello spettro autistico negli hotel del gruppo. Realizzato in collaborazione con L’abilità – associazione onlus di Milano, nata dall’iniziativa di un gruppo di genitori di bambini con disabilità e di operatori, il progetto prevede una fase di formazione e strumenti dedicati agli ospiti.
Inclusive Hotel si propone di assicurare una dimensione pienamente positiva della permanenza in albergo alle persone con disturbo dello spettro autistico, bambini e adulti, ma anche alle loro famiglie e ai caregiver. Spiega Giovanna Manzi, ceo di Best Western Italia: “Con questa iniziativa ci poniamo un duplice obiettivo: offrire una possibilità alle famiglie che hanno abbandonato l’idea di viaggiare e formare una generazione di professionisti dell’accoglienza il più possibile inclusiva”.

I prossimi passi
L’iniziativa del gruppo alberghiero prevede il coinvolgimento degli hotel italiani affiliati in momenti di formazione, volti a fornire strumenti e know-how per offrire un’ospitalità sempre attenta e dedicata ai bisogni specifici. Inoltre, si sostanzierà nella produzione di guide per una fruizione degli spazi e dei servizi degli hotel, pensate e realizzate con le linee guida dell’usabilità. Il progetto è al momento nella sua prima fase: è in svolgimento la mappatura degli alberghi pilota che hanno comunicato la loro piena adesione al progetto. I sopralluoghi, a cura degli operatori di L’abilità, hanno l’obiettivo di verificare la fruibilità dal punto di vista sensoriale per evidenziare e diminuire i fattori di stress (luci, colori, rumori), e convogliare in una guida destinata agli ospiti i suggerimenti e le indicazioni utili.

La guida
La guida è pensata per essere uno strumento concreto soprattutto in preparazione al soggiorno: riporterà infatti tutte le informazioni sull’hotel utili per l’ospite: dagli spazi comuni alla sala colazioni, dalla descrizione delle camere alle facilitazioni a disposizione. Una sezione inoltre sarà dedicata alla descrizione del soggiorno in hotel con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, dove il testo alfabetico viene tradotto in simboli per una maggiore comprensione dell’esperienza che si sta vivendo.
A disposizione dei viaggiatori verrà messa a disposizione anche la Sensory Box, un kit sensoriale contenente oggetti che aiutano la persona con disturbo dello spettro autistico a rilassarsi e regolarsi nel nuovo ambiente dell’hotel (cuffia antirumore, giochi e oggetti in diversi materiali). L’obiettivo è essere operativi a breve ed estendere l’iniziativa a tutti gli hotel del Gruppo entro il 2019. Una sezione del sito di Best Western Italia sarà poi dedicata alla ricerca e alla prenotazione degli hotel inclusivi.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati