Job In Tourism > News > News > Benessere e bellezza in fiera

Benessere e bellezza in fiera

Di Rossella Taffa, 26 Settembre 2008

Negli ultimi anni, si è andata espandendo sempre di più tra il pubblico la domanda di benessere, inteso nel senso più ampio possibile del termine, così come dei servizi legati alla cura del corpo, in chiave sia curativa sia estetica. La diffusione dei centri dedicati al benessere si è così in parte affermata anche all’interno delle strutture ricettive per soddisfare le precise richieste di un mercato sempre più attento ed esigente. La crescita è avvenuta a ritmi incessanti, portando la consistenza delle imprese presenti sul territorio nazionale e legate al wellness alla considerevole cifra di 30 mila, secondo quanto riportano i dati più recenti dell’Associazione italiana centri benessere (Aiceb).
In questo scenario sicuramente positivo, s’inserisce la Wellness spa & beauty exhibition: organizzata da Fiera Milano expocts, la rassegna, che si terrà a Rho dal 17 al 20 ottobre 2008, è stata capace di raccogliere, nella passata edizione, circa 18 mila visitatori professionali. Internazionalità, business e trasversalità sono le tre parole chiave della manifestazione, che si propone di unire in un unico contesto la forza del settore legato all’estetica e alla bellezza e il valore dei servizi che ruotano intorno al mondo del benessere: un mercato, che, secondo quanto riporta l’Associazione dei consumatori (Adoc), fattura complessivamente circa 15 miliardi di euro l’anno.
L’offerta merceologica del 2008 sarà così suddivisa in due saloni distinti ma tra loro sinergici: lo Spa exhibition, dedicato al benessere, e il Beauty exhibition, riservato all’industria dell’estetica. Il tutto su una superficie espositiva più che raddoppiata rispetto all’edizione 2007, con un’aspettativa di circa 300 espositori nazionali e internazionali.
Nella sezione Spa exhibition, in particolare, saranno presentate le anteprime dei trend in materia di progettazione e realizzazione di centri benessere grazie alla presenza di aziende del settore contract&design, dell’edilizia, dell’impiantistica e della tecnologia. Beauty exhibition ospiterà invece operatori dei settori solarium, nail ed estetica, proponendo al proprio interno i servizi, i prodotti e le attrezzature più innovative, frutto della ricerca a servizio della bellezza.
L’evento milanese quest’anno beneficerà poi di un accordo con la prestigiosa testata del settore, Les Nouvelles Esthétiques, la cui conferenza internazionale annuale sarà ospitata proprio durante la Wellness spa & beauty exhibition, all’interno delle sale del centro convegni Stella polare della Fiera di Milano.
Durante l’evento 2008 sarà inoltre organizzato, in collaborazione con le più autorevoli riviste di settore, lo Spa forum, che risponderà alle esigenze dei nuovi progettisti e gestori di spa, consentendo loro di arricchirsi di un know how specialistico e qualificato. Da segnalare anche il Beauty forum: uno spazio inteso a offrire agli operatori il meglio delle tecniche più recenti e delle conoscenze più innovative per trasformare un servizio in un’esperienza unica per il cliente finale.
Un fitto calendario di ulteriori convegni, incontri formativi e dimostrazioni completano, inoltre, l’offerta del salone. I temi trattati spazieranno dallo studio di fattibilità alla domotica, dalla profumazione alla comunicazione e alla misurazione delle performance. Molto atteso, fra gli altri, il convegno “Profit spa design: come conciliare soluzioni architettoniche esclusive ed eccellenza del servizio senza rinunciare ai profitti” a cura della società di consulenza Pico wellness, che vedrà, tra i relatori, l’esperto internazionale Ronald Jean, managing director della società americana Interdesign spa consulting group. Una lounge riservata sarà, infine, messa a disposizione dei professionisti dell’hôtellerie e dei loro interlocutori per condurre trattative d’affari.

Salus per aquam: un format innovativo

Si chiama Salus per aquam e si preannuncia come uno degli appuntamenti più suggestivi in programma al Wellness spa & beauty exhibition. Si tratta di un format di mostre espositive di materiali, attrezzature e tecnologie per l’edilizia del benessere da svolgersi all’interno di manifestazioni fieristiche: una sorta di mini-fiera da collocare all’interno degli eventi dedicati all’industria del benessere. Le mostre Salus per aquam, in particolare, sono ideate e realizzate seguendo un concept che vuole far vivere al visitatore l’emozione di una spa interamente ricostruita. L’ambientazione è creata dalla penna dell’architetto e designer Carla Baratelli dello studio Asia, con il contributo tecnico dei partner-sponsor dell’iniziativa. In occasione dell’evento milanese saranno realizzati, in particolare, tre centri benessere d’albergo, la Winter spa hotel, la Summer spa hotel e la Spring spa hotel, nonché una Home spa e una City spa.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati