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Bellucci svela i suoi segreti

Di Job in Tourism, 1 Marzo 2002

Danilo Bellucci risponde ad un quesito giunto alla redazione di Job in Tourism

Caro Sig.Bellucci,

ho letto la Sua presentazione su Job in Tourism, e l’ho trovata una persona molto interessante. Vorrei chiederLe dei consigli sul Suo lavoro, e proverò a fare una sintesi del mio “problema”. Ho 30 anni, nato in provincia di Napoli e da 29 vivo tra Modena e Reggio Emilia; dopo la scuola alberghiera ho lavorato in Hotel 4 stelle della zona e poi ho fatto una supergavetta su navi da crociera. Dopo le navi sono finito per gioco in un ufficio di PR ed eventi per una estate, ma l’attrazione verso la ristorazione ha fatto sì che io tornassi al mio mondo, fino alla giusta via di mezzo che si è chiamata Valtur, per la quale ho fatto l’economo fino allo scorso anno. Innamorato dei Caraibi mi sono procurato la possibilità (rocambolesca) di lavorare in un bellissimo Resort, ma il proprietario pensa che io sia portato per il marketing e le pubbliche relazioni. Sto promuovendo la struttura alberghiera presso le agenzie di viaggio, una per una (dopo naturalmente una selezione) ed ogni volta mi entusiasmo sempre più ma, visto lo spessore (e il costo) della struttura, il periodo negativo del turismo, e questi mesi poveri di viaggiatori, non sto raccogliendo i frutti sperati, perdendo così parte dell’ottimismo. Mi piacerebbe organizzare qualche cosa, ma non ho ne le conoscenze e, in questo periodo, neppure le idee. Forse Lei saprà indicarmi la giusta direzione da seguire. La ringrazio fin da ora per il tempo che mi dedicherà.

Distinti Saluti

Natale Talmo

Innanzi tutto complimenti per come si è mosso fino ad ora; seguire il marketing di un Resort ai Carabi è certamente un’esperienza stimolante ed interessante, soprattutto se fatto col grande entusiasmo, come traspare dalle sue parole. Lei ha già un’esperienza da responsabile di servizi e può sicuramente puntare a diventare il responsabile generale di una struttura alberghiera se alla sua professionalità attuale riesce ad aggiungere un periodo nell’area marketing e promozione Per promuovere una struttura bisogna partire da alcuni punti fondamentali :

a- analisi del tipo di clientela che può essere attirata dalla struttura stessa e dalla sua collocazione e decidere quindi a quale “cliente” vorremmo fare arrivare il nostro messaggio (livello socio/economico,culturale, sportivo ecc.)

b- budget verificare quale budget si può avere a disposizione (denaro, cambio merci, ecc)

c- sito Internet che deve essere bello e soprattutto creare emozione, perché la destinazione di un viaggio viene scelta sull’onda di un coinvolgimento emotivo (nel caso di un resort ai Carabi certamente le foto sono fondamentali) E’ molto importante anche essere facilmente raggiungibili, quindi legarsi a portali facili da trovare.

d- partecipazione a Fiere di settore , Borse del Turismo, Workshop curando con particolare attenzione l’aspetto della depliantistica

e- ufficio stampa / pubbliche relazioni: è importante appoggiarsi ad una struttura che faccia pervenire alle testate in target notizie e comunicati, che organizzi educationals per i giornalisti, presentazioni nelle città più importanti.

f- Cercare di creare qualcosa di “unico” che faccia ricordare il resort ed incuriosisca il potenziale cliente. Per sorprendere i clienti bastano poche piccole e semplici attenzioni, che debbono però essere concrete e su misura per ogni ospite , ad esempio ricordare con un pensiero gli anniversari oppure organizzare a sorpresa una cena sulla spiaggia, od anche far trovare il cuscino di piume richiesto e così via. Annotare le richieste dei clienti e le loro particolari necessità è un modo semplice ed efficace per dimostrare interesse, personalizzare il servizio e creare fedeltà.

Tutto questo può fare la “differenza”, può consentire ad un albergo di dare affidabilità e fiducia ma anche quel tocco di singolarità che porterà i vostri clienti a ricordarvi nel tempo ed a parlare di voi agli amici.

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