Job In Tourism > News > Editoriale > Bello il design, ma se è comodo è meglio… | Design is nice, but better if it is comfortable…

Bello il design, ma se è comodo è meglio… | Design is nice, but better if it is comfortable…

Di Antonio Caneva, 30 Dicembre 2019

Il mio dotto amico Dennis Zambon mi ha sgridato leggendo l’ultimo editoriale, affermando: ti meravigli a Londra di trovare camere piccole! Avrà anche ragione, ma una stanza inferiore a cinque metri mi sembra proprio una cella!
Speriamo non abbia da ridire anche sulle riflessioni che mi sono venute spontanee a seguito di un recente viaggio a Lione.
Un albergo cinque stelle di compagnia italiana lungo le rive del Rodano. Un immobile classico oggetto di una importante ristrutturazione con impronta di design. Bello, ma quello che viene spontaneo alloggiandovi è constatare come spesso gli architetti mirino soprattutto all’estetica trascurando la funzionalità e il confort dell’ospite che vi alloggerà.
La camera, grande (30 metri) con un armadietto striminzito e spazi all’interno praticamente inesistenti; le valigie hanno come supporto un piccolo pieghevole che consente a malapena l’alloggio di un trolley ( in genere due persone due trolley), la luce da lettura esteticamente inserita in una specie di tromba illumina (fiocamente) fuori dal letto e quindi non consente la lettura, in cambio, se di notte si va in bagno con un unico interruttore si accende la luce del bagno e della doccia nel locale attiguo. Le porte dei due locali sono di vetro e quindi la camera è illuminata a giorno, disturbando chi dorme nell’altro letto.
Chiaramente non tutto è negativo, i punti di forza principali sono la posizione dell’albergo, le dimensioni della camera, il Wifi veloce, la TV con canali in italiano, i materassi comodi e la biancheria in buon cotone, ma è proprio in considerazione di questo che si prova fastidio nel verificare che l’estetica (fine a se stessa) fa premio su un sano confort.
Una considerazione a parte, non da cliente ma da osservatore, la moquette color ecru nelle camere deve essere l’esaltazione della visione dell’architetto e l’incubo della governante che invece la dovrà mantenere pulita. L’albergo è una struttura seria e troppo complessa per essere lasciata in mano agli architetti, senza sorvegliarli!
E’ l’ultimo numero dell’anno, adesso che come atto finale mi sarò inimicato una categoria di professionisti, non mi resta che augurarvi buone feste. Arrivederci al 9 gennaio.

 


 

My learned friend Dennis Zambon rebuked me after reading my latest editorial, asking how I could be surprised at finding small hotel rooms in London. He may well be right, but a room of less than five square metres seems like a jail cell to me!
I hope he won’t also complain about the impressions I spontaneously derived from a recent trip to Lyon.
A five-star hotel belonging to an Italian company, along the Rhône bank. A classical building which underwent important restructuring with a design approach. Beautiful! But when you stay there you cannot but notice that architects often focus mainly on aesthetics, with less attention for function and guests’ comfort.
The room was large (30 metres) with a measly clothes cupboard and practically non-existent space inside; the suitcases were to be placed on a small folding support, with space enough for one trolley (usually, two people come with two trolleys!); the reading lamp was quite aesthetically contained in a sort of trumpet, and shed its (dim) light outside the bed, making it impossible to read; on the other hand, if you went to the bathroom during the night, with just one switch you turned on the light in the bathroom and in the adjacent shower room. Both rooms had glass doors, therefore the bedroom got lit brightly to the annoyance of the person sleeping in the other bed.
Clearly, everything is not negative. The main strengths are the hotel’s location, the size of the room, the high-speed WiFi, the TV with Italian channels, the comfortable mattresses and the bed linen of good quality cotton. Precisely in consideration of this, however, it is disturbing to realise that aesthetics (as an end in itself) has precedence over healthy comfort!
A separate remark – not as a guest, but just as an observer – is about the ecru carpeting, which is likely key to the design inspiration, but a nightmare for the staff who will have to keep it clean. A hotel is too important and complex a building to leave it in the hands of architects without supervision!
This is the last issue of the year. Now, after – as a final act – alienating the sympathy of a whole category of professionals, all I can do is wish you a good festive season. See you again on 9 January!

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati