Job In Tourism > News > Formazione > Aula e online: il doppio valore di Sesef

Aula e online: il doppio valore di Sesef

Sul mercato da diciassette anni, la società da sempre affianca l’e-learning alla presenza e ora amplia percorsi formativi e opportunità di stage

Sul mercato da diciassette anni, la società da sempre affianca l’e-learning alla presenza e ora amplia per

Di Job in Tourism, 9 Giugno 2021

Doppia anima e una lunga esperienza per Sesef, la società di formazione che ha al suo attivo diciassette anni di vita e offre opportunità di apprendimento a chi desidera migliorarsi e formarsi nel settore turistico. Il core business di Sesef è infatti la formazione in aula composta da Master e corsi con sedi didattiche a Bari, Roma e Londra (www.sesef.net); ma a questa la società ha affiancato anche la formazione online, composta da corsi brevi e master che si configura come un catalogo che attualmente conta circa 30 percorsi formativi presenti sul sito www.didatta.com.

“La piattaforma Didatta rappresenta una linea di proposte caratterizzate da una diversa fruizione grazie alla tecnologia – racconta l’amministratore Valerio Magno – : si tratta infatti di una sorta di e-commerce nel quale vengono raccolti e proposti corsi e master online in modalità asincrona, condotti da docenti specializzati che registrano i propri contenuti. Spesso si tratta proprio dei docenti già selezionati da noi che conducono le nostre lezioni in aula, noi poi ci occupiamo di tutto il lavoro di montaggio e di assemblaggio di materiali come slide, video, test e così via”.
Sesef ha in cantiere nuovi progetti per ampliare il catalogo dei corsi e, nell’ottica di un ulteriore miglioramento, poi, a breve ci sarà il lancio della nuova versione del sito di didatta.com, che darà la possibilità di acquistare anche corsi in modalità live streaming, nonché le registrazioni dei master in aula.

“In questi mesi particolari abbiamo deciso di fare il punto della situazione e reinvestire le nostre risorse e il nostro impegno in nuovi prodotti, nel restyling del logo (che è stato scelto proprio dai nostri studenti grazie a un contest), nel lancio del nuovo sito e nelle collaborazioni, ma abbiamo anche assunto una risorsa in più. Abbiamo investito il tempo di pandemia riorganizzando la scuola su più fronti”, spiega il manager.

Per quanto riguarda i corsi e i master in aula, sono rivolti a neo-laureati e laureati con breve esperienza nel settore turistico, che decidono di specializzarsi ed ampliare le proprio conoscenze nel comparto, sia per migliorare le proprie competenze e la propria posizione, sia per aspirare ad aziende di livello superiore. I corsi online invece spaziano dai diplomati e neo-laureati ai professionisti ed esperti del settore.

La dimensione internazionale permette a Sesef di attivare, per i propri studenti, stage non solo in Italia, ma anche in altri Paesi, come Uk, Spagna, Portogallo, Francia, Germania: “Inoltre, stiamo per siglare un accordo con un partner estero che si occupa di internship a livello mondiale e che ci permetterà di ampliare questa offerta a livello globale nel mondo”.

Naturalmente una parte importante in questo anno l’ha giocata la tecnologia, strumento che tuttavia Sesef aveva implementato nelle proprie attività già ben prima dell’emergenza Covid. “In questo periodo gli studenti hanno capito che la formazione online, se fatta con determinate competenze, con la dovuta alta qualità e una piattaforma professionale non è di serie B, anzi, è una formazione assolutamente completa e di primo livello. Certo, può mancare la componente della socialità, però per il resto si tratta di una dinamica complessa ma molto efficace. E può anche servire a concentrarsi maggiormente sui contenuti.
Noi comunque da sempre uniamo la formazione in aula all’e-learning, è sempre stato un nostro elemento didattico caratterizzante che va a completare la formazione”.

Intanto si lavora ai prossimi mesi. “A novembre partiranno due master in aula a Roma: Management del turismo e sostenibilità, giunto alla sedicesima edizione, e Food and beverage, alla settima edizione, anche se organizziamo corsi nell’F&B da sedici anni. Entrambi i master prevedono l’assegnazione di borse di studio”. Tra i corsi brevi in aula figurano F&B Professional School, Revenue Management, Front office management, giusto per citarne alcuni.

Ci sono nuove esigenze da parte delle aziende? “Molte ci chiedono studenti formati non solo sul fronte delle necessarie competenze, ma che sappiano anche essere portatori di idee innovative. Le strutture hanno bisogno di ripartire e per farlo sono in cerca di idee nuove, bisogna iniziare ad avere una visione prospettica ad ampio raggio. Anche per questo, nei nostri corsi, integriamo sempre l’apprendimento di dinamiche trasversali come possono essere la comunicazione social e il marketing”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati