Job In Tourism > News > News > Arte, cultura e utili sinergie

Arte, cultura e utili sinergie

Di Job in Tourism, 10 Gennaio 2003

Il Principato di Monaco ha un nuovo delegato generale al turismo

Arte, cultura e sinergie

Michel Bouquier punta a sviluppare un’offerta globale

Michel Bouquier ha assunto il nuovo incarico il 15 ottobre scorso: è stato nominato dal governo monegasco delegato generale al Turismo, succedendo a Dario Dell’Antonia che occupava tale posizione dal 1996.
Nell’iniziare questa nuova attività ha affermato: “Il Principato è una meta turistica molto forte sul piano internazionale, caratterizzata da esigenze di qualità in numerosi settori, a cominciare dalla reputazione del suo comparto alberghiero. Monaco però è anche la ricchezza di un’offerta globale che comprende la cultura, le arti e lo sport. Il mio scopo è quello di sviluppare una politica che tenga conto di fattori come la stagionalità, ossia distribuire le risorse turistiche lungo tutto l’arco dell’anno grazie in particolare all’apporto del turismo d’affari. L’obiettivo è naturalmente di accrescere il numero di pernottamenti. Ho intenzione di giocare fino in fondo la carta della sinergia con tutti i professionisti del turismo, sia in campo istituzionale che privato, al fine di sviluppare una reale collaborazione”.
Di nazionalità francese, 53 anni, ha affinato per più di vent’anni le sue capacità professionali all’interno di Maison de la France. Diplomato presso l’Ecole Hotelière et de Tourisme di Strasburgo, con una laurea in Scienze Umane e specializzazione nel Turismo ottenute alla II Università di Lione, si è rapidamente inserito nell’istituzione turistica francese, prima a Zurigo, poi a Ginevra, infine negli Stati Uniti dove il suo ultimo incarico è stato quello di direttore generale a New York dal 1987 al 1993. In seguito Michel Bouquier ritorna in Europa, a Parigi, dove viene nominato direttore generale di Relais et Chateaux, incarico nel quale di distingue per aver promosso importanti alleanze strategiche e per aver fondato la centrale mondiale autonoma di prenotazioni dell’Associazione.
All’inizio dell’anno 1999 è a Londra dove è nominato direttore generale sviluppo & marketing del Gruppo Forte-Heritage Hotels (48 strutture, 3000 camere, 3000 dipendenti), incarico che ricopre per due anni. In maggio 2001, dopo l’acquisto di questa catena da parte del Gruppo Macdonald Hotels (108 hotels, 7200 camere, 7000 impiegati), è nominato direttore generale dello sviluppo e del franchising, ultimo incarico ricoperto prima del suo arrivo nel Principato.
Dalla sua carriera emerge un’esperienza professionale nel settore alberghiero in particolare e nel marketing in generale. E’ Cavaliere dell’Ordine Nazionale del Merito.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati