Job In Tourism > News > News > Appuntamento a Parma

Appuntamento a Parma

Di Floriana Lipparini, 1 Ottobre 2004

La programmazione della Sciaky Europe business school è entrata nell’ottavo anno, e un primo bilancio evidenzia risultati e riscontri professionali più che positivi da parte di molti degli ex partecipanti alle varie edizioni. Difatti, oltre all’annuale ciclo dei due master di formazione specialistica come quello Hotel management, in partenza a gennaio 2005, e quello in Food & beverage management, attualmente in corso, si annuncia una nuova iniziativa che Miretta Baguzzi, direttrice della Sciaky Europe, presenta con orgoglio.
“Abbiamo deciso di creare un’associazione che raccoglie i nostri ex alunni, A.ma. Sciaky, ovvero l’Associazione master Sciaky Europe. Tra l’altro ne è derivato un simpatico acronimo che suona di buon augurio. Come’è nata questa idea? È un dato di fatto che nel corso dei vari master gli allievi hanno non soltanto acquisito vantaggi formativi, che si sono tradotti in un significativo up-grading professionale, ma hanno anche sviluppato tra di loro interazioni positive sul piano dell’amicizia sia su quello della carriera. Tutti gli anni accade che qualche ex allievo ne assuma qualcun altro, perché durante il master ha avuto modo di conoscerne e valutarne le capacità professionali e le qualità umane. Così come capita che io stessa selezioni nostri allievi nell’ambito di ricerche di personale per aziende del settore nostre clienti. Nel momento in cui ci si trova nella necessità di dover scegliere un candidato per una posizione di lavoro, niente di più naturale che ricorrere a persone conosciute, di cui si è appurato il valore e che hanno acquisito una visione evoluta del business. In effetti, il target dei nostri allievi ha due anime, da un lato i titolari, dall’altro i dipendenti di aziende alberghiere e ristorative: in pratica è come avere uno spaccato dell’industria italiana del settore, un microcosmo dove s’intrecciano dinamiche interessanti sia a livello personale sia professionale o di evoluzione di carriera”, anche per l’evoluzione della carriera dall’altro gli operatori esperti nei vari ruoli, in pratica è come avere uno spaccato dell’industria alberghiera nazionale”, racconta Baguzzi.
In otto anni più di 240 persone sono passate attraverso i master Sciaky Europe. Gli ex allievi hanno accolto con entusiasmo l’idea di mettere a frutto questo patrimonio di contatti potenzialiattraverso un’iniziativa che presenta altre valenze interessanti, oltre alla possibilità di conoscersi anche fra partecipanti a master diversi, ampliando il network di relazioni personali e professionali a livello nazionale.
“Terremo la prima convention dell’A,ma. il 7 novembre prossimo a Parma, ospiti nella struttura di due ex allievi, l’Hotel Villa Ducale”, conclude la direttrice di Sciaky Europe. “Ogni anno cambieremo città, favorendo di volta in volta le strutture dei partecipanti, al nord, al centro e al sud. Inoltre il taglio che intendiamo dare a questi e agli altri appuntamenti previsti saeà diviso fra momenti conviviali, workshop e seminari, con un parterre di ospiti e relatori a livello internazionale. Abbiamo infatti invitato alcuni tra i massimi esperti del settore che terranno seminari specialistici su argomenti di grande interesse per il mondo alberghiero e ristorativi in continua evoluzione”.

A.ma.
Associazione nazionale master Sciaky Europe

Prima convention nazionale
domenica 7 novembre 2004
Parma, Hotel Villa Ducale

Programma

Mattina
ore 9.00-10.30 accoglienza e registrazione partecipanti
ore 10.30-12.00 assemblea generale dei soci, apertura lavori e presentazione ospiti e relatori
ore 12.00-13.00 cocktail di benvenuto
Pomeriggio
ore 15.00-18.00 workshop
ore 18.00-20.00 relax
ore 20.00 cena di gala

Interventi
Sala Aida
Roberto Gentile,
amministratore delegato di Frigerio Viaggi: “Come incrementare le presenze in albergo e al ristorante”

Sala Nabucco
Andrew Morsi,
esperto di yield e revenue, con l’assistenza di Riccardo Barcellesi, yield & revenue dept. di Starhotels: “Lo yield applicato, tra entusiasmi, ignoranza, difficoltà e diffidenza”

Sala Trovatore
incontro con Igles Corelli, titolare del ristorante La locanda della Tamerice: “La cucina di Igles Corelli fra tradizione e modernità”

Sala Traviata
Incontro con Oscar Cavallera, vicepresidente Federazione italiana F&B managers: “Il bar dall’ergonomia alla comunicazione”

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati