Job In Tourism > News > News > Appuntamento a Gorizia con «Gusti di frontiera. I sapori della Mitteleuropa»

Appuntamento a Gorizia con «Gusti di frontiera. I sapori della Mitteleuropa»

Di Job in Tourism, 4 Agosto 2006

Storie e culture che si intrecciano, influenze e ricordi stratificati nei secoli che riemergono attraverso antiche ricette, vini, prodotti tradizionali delle genti che hanno convissuto sul confine: questo racconta «Gusti di frontiera. I sapori della Mitteleuropa» (29 settembre – 1° ottobre). Tre giorni di festa nelle vie e nelle piazze di Gorizia, dove s’incontreranno le genti, i cibi e i vini della Mitteleuropa. Giunta alla terza edizione e organizzata dal comune di Gorizia (numero verde 800.74.68.11) con il contributo della regione, questa kermesse enogastronomica, che ha visto 250 mila visitatori nel 2005, mira a far riscoprire, oltre alla cucina locale, i sapori della cucina slovena, austriaca, ungherese, bavarese, croata, le cui tradizioni spesso si intrecciano e si contaminano in questa terra di scambio e integrazione fra i popoli che è il Friuli Venezia Giulia.
Stand gastronomici e gazebo di produttori ed espositori saranno disposti nell’ampia zona del centro storico, pedonalizzata per l’occasione. In particolare, i negozianti goriziani allestiranno banchi di assaggio e vendita dei loro prodotti e i ristoranti proporranno menù a tema e prodotti tipici, dalla iota alla gubana. Verranno organizzati corsi di cucina tenuti da noti ristoratori e sarà dato ampio risalto ai vini del Collio, col supporto della comunità montana e dei produttori delle regioni ospiti.
A fare da contorno, mostre, musica nelle piazze, spettacoli e la visita gratuita dei luoghi d’arte e storia più significativi, quali la Villa Coronini e la sinagoga. Resteranno aperti di sera il castello, dove viene esposta la collezione archeologica del padre della psicanalisi («Sigmund Freud nella terra dei sogni. Il viaggiatore, il collezionista») e il palazzo Attems Petzenstein, con la mostra di 150 fotografie originali della collezione Alinari sui lavori, fra l’orientaleggiante e il liberty, dell’architetto goriziano Antonio Lasciac.

Info: vinodila@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati