Gli italiani amano uscire a bere fuori casa, lo fanno per convivialità, ma anche per sperimentare le novità in fatto di offerta f&b e conoscere nuovi locali. Tra le location, il bar dell’hotel continua a essere percepito come luogo ricercato, al quale è associata una buona carta cocktail e un livello di servizio più alto.
Sono alcuni dei dati che emergono dalla ricerca sulle abitudini degli italiani legate al consumo di cocktail fuori casa realizzata da AstraRicerche e commissionata da NH Hotel Group in occasione dell’apertura del nuovo NH Milano Corso Buenos Aires e di di Mash-Up, il cocktail bar della struttura, situato al piano terra, con accesso indipendente rispetto all’hotel.
Cosa e perché bevono gli italiani fuori casa
Dalla ricerca emerge che gli italiani amano molto uscire a bere fuori casa: oltre il 75% degli intervistati esce, infatti, almeno una volta al mese e di questi il 45% almeno una volta a settimana. Di questo sottogruppo, gli uomini superano le donne e cambiano i risultati in base alle fasce di età. A uscire di più, almeno una volta a settimana, è infatti la Gen Z, seguita a ruota dai Millennials. I più assidui frequentatori di locali (più volte a settimana) vivono nel Triveneto (23%), seguito dal Nord Ovest (21%) e dal Centro (19%).
Un dato che accomuna la maggior parte degli intervistati è quello relativo ai motivi per cui si esce per bere qualcosa: più del 63% ha dichiarato di farlo per stare con amici e conoscenti, al secondo posto della classifica troviamo la ricerca di relax e al terzo posto la volontà di divertirsi. Il 28% degli intervistati esce, però, anche per conoscere qualcosa di nuovo in termini di offerta food & beverage, il 26% per vedere nuovi locali o riscoprirli dopo diverso tempo.
Le caratteristiche del locale
In termini di location, le preferenze sono chiare: al primo posto c’è il locale all’aperto o con uno spazio aperto, seguono pub e birrerie e, al terzo posto, i locali con musica dal vivo. E il bar dell’hotel? È un sì per l’11,5% degli intervistati: il luogo è apprezzato soprattutto dagli uomini e dalla Gen Z che, insieme alla Gen X, si dicono i più interessati a questa soluzione, in particolare al Nord e al Sud. Per gli intervistati, il bar di un hotel è garanzia di un ambiente più ricercato in termini di allestimento e frequentazione, offre una buona carta cocktail e vini e un servizio di alto livello.
Anche le caratteristiche del locale in cui si beve qualcosa sono importanti. Particolarmente apprezzati sono gli ambienti
innovativi, insoliti o particolari, alla moda e trendy, raffinati e ricercati.
Il rito dell’aperitivo
Il momento preferito dagli italiani per bere qualcosa fuori casa – conferma la ricerca – è l’aperitivo. Il 47% degli intervistati ha dichiarato che la sua serata ideale per bere qualcosa fuori inizia in questo momento, mentre il 26% ha indicato l’ora di cena e il 27% dopo cena. L’aperitivo si conferma essere un vero e proprio rito, soprattutto per le donne, i Millennials e la Generazione X.
Tra i cocktail più amati, i grandi classici: al primo posto si trova lo Spritz, seguito da Mojito e Bellini.
Comments are closed