Job In Tourism > News > Hospitality > Anantara fa il bis in Costiera amalfitana

Anantara fa il bis in Costiera amalfitana

Inaugura ad Amalfi il secondo hotel italiano del brand luxury ospitato in un antico convento di cappuccini del XIII secolo, con spazi e proposte ispirati alla storia del luogo

Inaugura ad Amalfi il secondo hotel italiano del brand luxury ospitato in un antico convento di cappuccini de

Di Giorgio Bini, 1 Giugno 2023

È un bis a picco sul mare quello che Anantara Hotels segna in questi giorni in Italia. Dopo il recente opening nel cuore della Capitale di Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel, apre infatti ufficialmente le porte anche il nuovissimo Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel. Ospitato in un convento di cappuccini risalente al XIII secolo, l’albergo è situato sulla scogliera di una delle destinazioni italiane più celebri al mondo, a pochi minuti a piedi dal centro della cittadina di Amalfi.

La ristrutturazione

L’hotel luxury è stato oggetto di un imponente lavoro di ristrutturazione che ha preservato le caratteristiche storiche del posto, tra cui i chiostri e la chiesa barocca, completa di altare in marmo e pavimento in maiolica. Della facciata sono stati conservati i materiali e i colori originali. Anche il design degli interni si ispira al convento e alla vita semplice e artigianale dei suoi abitanti originari, con materiali naturali, legni, pelli, fibre e metalli preziosi, impreziositi da dettagli luxury del brand.
Cinquantadue, in totale, le camere e le suite dell’hotel, molte delle quali costruite inizialmente come alloggi dei monaci. Si distinguono per piastrelle originali, soffitti a volta e pareti imbiancate a calce, per trasmettere un senso di pace e serenità, che si fondono perfettamente con i pezzi dell’arredamento, i tessuti ricchi, i mobili scultorei, i pezzi di arte locale e con il comfort high-tech contemporaneo, oltre che con lo splendido affaccio sul Mediterraneo della struttura. La Suite Del Priore, in modo particolare, che prende il nome dalla sua posizione nel priorato del convento, vanta affreschi sopra il letto a baldacchino e vista sul chiostro, mentre la Suite Dell’Eremita offre una soluzione in piena privacy “aromatica” nella tranquilla limonaia.

Anantara SPA

Fiore all’occhiello della struttura, la pluripremiata Anantara SPA. Situata in uno spazio rilassante, rivestito di travertino con vista sul mare, è dotata di tre sale per cure di bellezza e percorsi curativi, tra i quali il massaggio Convento di Amalfi, trattamento signature dell’hotel con oli agli agrumi. Ad affiancarla, il Centro Fitness all’aperto, con attrezzature TechnoGym per allenamenti al fresco sul mare, e la piscina sulla scogliera recentemente rinnovata.

La cucina del territorio

Per quanto riguarda la proposta F&B, la ristorazione di Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel celebra la grande tradizione culinaria campana con le proposte di rinomati chef italiani. Al Ristorante “Dei Cappucini”, l’Executive Chef Claudio Lanuto propone un concetto di cucina in cui gli ingredienti freschi di stagione coltivati nell’orto del convento saranno protagonisti di piatti à-la-carte, di ispirazione monastica, e del menu degustazione sensoriale. Lo chef introdurrà, inoltre, gli ospiti ai prodotti del territorio svelando i segreti per preparare pietanze locali durante l’esperienza del corso di cucina Spice Spoons. La Locanda della Canonica Pizzeria di Gino Sorbillo, invece, offre otto pizze d’autore che valorizzano ingredienti e sapori tipici campani, come le alici di Cetara, il provolone del Monaco di produzione locale e la mozzarelle e la ricotta di Agerola.

Il territorio

Infine, le esperienze alla scoperta del territorio guidate da esperti locali. Ad Amalfi, le proposte spazieranno tra cultura, natura ed gastronomia. Qualche esempio? Il Sentiero degli Dei, trekking spettacolare lungo i Monti Lattari che offre una vista mozzafiato sulla Penisola Sorrentina e sull’isola di Capri in lontananza, il viaggio in Mercedes privata a Pompei ed Ercolano alla scoperta dei dettagli storici dell’antica vita romana e, ancora, i corsi di cucina in limonaia o nel vigneto storico. Pensata per le coppie è, invece, l’esperienza di ristorazione privata firmata Anantara, Dining by Design, con degustazione di un menu personalizzato, servito da un maggiordomo privato in una delle cornici panoramiche dell’hotel a scelta degli ospiti. A completare l’offerta, i tour in auto d’epoca o in tuk-tuk per ammirare il litorale della Costiera Amalfitana con soste guidate a Positano e Ravello, il volo privato in elicottero con viste a volo d’uccello delle meraviglie architettoniche di Positano e Sorrento e la romantica crociera privata lungo la costa, con aperitivo al tramonto con vista su Capri.

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati