Job In Tourism > News > News > Amalia Consoli, presidente della Sezione Turismo della Uir

Amalia Consoli, presidente della Sezione Turismo della Uir

Di Job in Tourism, 9 Giugno 2006

Un successo femminile in un comparto molto importante per l’economia nazionale, l’elezione all’unanimità di Amalia Consoli alla presidenza della Sezione Industria del Turismo di Roma. È la prima donna a guidare una Sezione di Categoria all’interno dell’Uir. Imprenditrice nel settore alberghiero, Amalia Consoli è stata vicepresidente, affiancando Giorgio Papaleo, cui ora succede alla presidenza.
«La Sezione Industria del Turismo – ha dichiarato Amalia Consoli – è dedicata al rafforzamento del settore. Le nostre linee programmatiche prevedono una presenza attiva e dinamica a fianco e a sostegno dell’imprenditoria e del mondo del lavoro turistico-ricettivo della capitale. Il lavoro della Sezione si sintonizzerà inoltre sul programma del presidente Abete. Sarà completo il coordinamento con alcune Sezioni e il raccordo con l’attività dei Comitati strategici (Industria, Finanza e Servizi, Più Roma nel mondo, Più mondo a Roma, Roma per i cittadini), sostenendo lo sviluppo di progetti trasversali con nuove strategie commerciali e promozionali. Il concetto del grande valore della trasversalità del turismo è il valore aggiunto in termini di rappresentatività della Sezione. Puntiamo alla realizzazione non solo di nuovi pacchetti turistici, ma anche di nuove forme di turismo, mediante un pattern interattivo capace di valorizzare collaborazione e sinergia con i diversi comparti del sistema, dai trasporti ai tour operator ai grandi vettori e agli operatori low cost. Il recente ingresso di Assobalneari nella Sezione è un esempio concreto di questa strategia operativa».
Da sempre impegnata nel settore turistico, Amalia Consoli all’età di 22 anni rilevò l’Hotel Amalia di Roma, l’attività di famiglia, che sotto la sua direzione venne ampliato e migliorato. Nel ’93 ha istituito l’associazione Antea, che riuniva 120 aziende; nel ’99, ottiene dai propri associati il mandato di aderire alla Uir e all’Unai-Confindustria, l’Unione nazionale alberghi italiani. A ottobre 2002, Antea confluisce nell’Uir e Amalia Consoli viene nominata vicepresidente della Sezione Industria del turismo.
Nel 1999 Amalia Consoli si impegna nella realizzazione di una seconda struttura ricettiva, l’Hotel dei Consoli, che viene aperta agli inizi del 2000. Dal 2003 Amalia Consoli è vicepresidente della Piccola Industria dell’Unione. La sua posizione s’inserisce nel ruolo chiave delle aziende turistiche nel mondo produttivo della capitale. Il suo lavoro ha sempre puntato allo sviluppo delle potenzialità territoriali, incoraggiando la collaborazione tra tutte le Pmi.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati