Job In Tourism > News > News > aloft, il futuro è già qui

aloft, il futuro è già qui

Di Anna Romano, 1 Gennaio 2005

Tra mondo reale e mondo virtuale, in un’inedita e avveniristica commistione, martedì 8 maggio aloft Hotels worldwide ha svelato il nuovo design dei suoi alberghi, perfezionato grazie ai suggerimenti ricevuti dagli abitanti di Second Life®. La Compagnia si pone l’obiettivo di costruire il miglior brand di servizio alberghiero al mondo, sulla base delle preferenze espresse dai potenziali utenti.
L’iter di questa vicenda è davvero insolito. Nel settembre 2006, aloft ha chiesto ai residenti di Second Life di esprimere la loro opinione sul progetto dell’hotel, a partire dalle aree comuni fino alle camere e agli esterni, alla scelta dei colori, alle metrature dei diversi spazi.
Poi, sulla base dei commenti ricevuti, il team di aloft ha modificato il design delle strutture con innovazioni che saranno apportate nei reali hotel aloft, di prossima apertura. I cambiamenti suggeriti sono stati numerosi, ad esempio prevedere una radio nelle docce, aumentare i posti a sedere previsti nella lobby, inserire opera d’arte create da artisti locali sulle pareti delle aree comuni. Il nuovo progetto dell’hotel, rivisitato grazie agli abitanti di Second Life, è stato presentato martedì 8 maggio nel sito di aloft, in dimensione virtuale.
«La comunità di Second Life ha contribuito molto al nostro sviluppo», ha dichiarato Brian McGuinness, vicepresidente di aloft hotels. «Ad aloft abbiamo una personalità aperta al design e aperta a nuove avventure, ed è la stessa mentalità che caratterizza gli abitanti di Second Life. Non importa se parliamo di strutture reali o virtuali, il nostro obiettivo è garantire a chi viaggia, per lavoro o per piacere, hotel della nuova generazione».
Durante l’evento di riapertura aloft ha annunciato il passaggio dal mondo virtuale al mondo reale, ma ancora fino a venerdì 1° giugno gli abitanti di Second Life potranno presentare le loro idee su come utilizzare al meglio il territorio, una volta che l’albergo virtuale verrà chiuso. I suggerimenti dovranno avere una lunghezza massima di 500 parole e saranno raccolti attraverso il blog di aloft (www.virtualaloft.com). Agli inizi di giugno il team aloft annuncerà il vincitore che guadagnerà i diritti sul terreno e dovrà presentare il terreno stesso al suo nuovo proprietario. Tutto quanto è stato costruito virtualmente verrà regalato alla comunità di Second Life.
Va detto che aloft è la prima catena alberghiera ad aver creato veri e propri hotel in 3D all’interno di un mondo virtuale, destinati a suscitare notevole clamore nel mondo alberghiero. Con lo stesso dna dei celebri W Hotels, aloft è il nuovo modello di soggiorno ispirato al concept del loft, caratterizzato da un design elegante e dotato di tecnologie accessibili.
Starwood aprirà i primi hotel aloft agli inizi del 2008, e progetta di raggiungere 500 proprietà nel mondo entro il 2012.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati