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Al via i corsi online di Academy Class, che già lavora al futuro

L’ente di formazione investe sulle competenze per l’ospitalità ai tempi del covid-19, come igienizzazione e gestione delle criticità, ma anche lingue, sicurezza e revenue management

L’ente di formazione investe sulle competenze per l’ospitalità ai tempi del covid-19, come igienizzazion

Di Job in Tourism, 1 Maggio 2020

Il periodo di lockdown che stiamo vivendo sta trasformando in maniera incisiva non solo le nostre vite quotidiane ma anche quelle delle aziende: il settore del turismo e dell’ospitalità, lo sappiamo, è tra i più colpiti e anche le realtà dedicate al personale si sono rimboccate le maniche per affrontare il momento. È il caso di Academy Class, ente di formazione specializzato nell’ospitalità turistica alberghiera: il presidente Vincenzo Monteleone spiega come si sta lavorando in vista dei prossimi mesi. “Il Covid-19 ha profondamente stravolto le nostre abitudini e in questa grave situazione di emergenza sanitaria Academy Class ha rivoluzionato il proprio modo di vedere le cose, andando a delineare nuove prospettive e creando progetti innovativi capaci di portare nuova qualità e sicurezza. I nostri percorsi formativi si basano su un attento programma che tiene conto di tutti gli aspetti del comparto dell’ospitalità, che presta particolare attenzione alle procedure di disinfezione e sanificazione degli ambienti.
Sono questi i temi che da sempre hanno rivestito un ruolo di primo piano in corsi come quelli che organizziamo per il personale operativo alberghiero come nel caso di cameriere e governanti. Stiamo quindi definendo nuovi protocolli di igienizzazione, in quanto la salute delle persone rappresenta il principale aspetto per un servizio alberghiero di eccellenza. Nel brevissimo verranno attivati corsi on line, in attesa di poter organizzare quelli in aula”. Tra quelli in programma ci sono corsi di lingua, corsi per cameriera ai piani e di sala, per governante, addetto al ricevimento, ma anche dedicati a revenue management e HACCP e per la sicurezza 81/08.
“In questa surreale circostanza abbiamo quindi capito che bisogna maggiormente focalizzare l’attenzione sulle tematiche di sanificazione e le procedure di gestione delle situazioni critiche, attività mai scontate e di nevralgica importanza per garantire un servizio d’eccellenza”, aggiunge il manager, sottolineando come anche da parte delle aziende stesse stiano emergendo nuove richieste: “A causa di questa emergenza, abbiamo potuto riscontrare che molte strutture richiedono personale non solo con un’alta specializzazione, ma che siano dotate di numerose soft skills come multitasking, gestione delle criticità e grande flessibilità. Tutte caratteristiche fondamentali per lo svolgimento di qualsiasi attività in un settore così sfaccettato come quello dell’ospitalità. Con una crisi del settore turistico come quella che stiamo vivendo in questi mesi, sarà necessario più di prima possedere competenze capaci di garantire sicurezza e tranquillità agli ospiti”.
Intanto si pensa al futuro: “Per quest’anno avevamo programmato molti eventi ed iniziative, che a causa di questa sfortunata circostanza sono state posticipate, ma stiamo provvedendo a organizzare nuovi progetti per il 2021 ed eventi, roadshow e corsi di cui poter usufruire online e in modalità e-learning, al fine di accompagnare gli albergatori nel trovare sicurezza e crescita in questo settore.

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