Job In Tourism > News > Professioni > Aicr, Aira e Faipa Lazio: insieme per crescere

Aicr, Aira e Faipa Lazio: insieme per crescere

Di Job in Tourism, 6 Maggio 2011

Nel Lazio sta nascendo un interessante progetto collaborativo tra alcune delle associazioni di categoria dedicate al personale della room division. Il presidente dell’Associazione romana le Chiavi d’Oro (Faipa), Cosimo Carrieri, racconta così le motivazioni alla base di queste iniziative e le possibili ricadute benefiche di un’ulteriore progettazione congiunta in materia di formazione e riqualificazione dei rispettivi ruoli.

Un seminario di aggiornamento professionale dal titolo «L’arte di vendere l’albergo», tenutosi presso la sala congressi dell’Empire Palace hotel di Roma, messa a disposizione dalla proprietà e dal general manager Pietro Centineo, e un altro evento svoltosi in occasione dell’appuntamento 2011 con la manifestazione capitolina sull’industria dei viaggi e dell’ospitalità, Fareturismo Italia. Sono i due appuntamenti interassociativi recentemente organizzati dalle rappresentanze regionali dell’Associazione vice direttori e capi ricevimento di alberghi 4 e 5 stelle (Aicr), dell’Associazione italiana impiegati d’albergo (Aira) e della Federazione delle associazioni italiane dei portieri d’albergo le Chiavi d’Oro (Faipa), che hanno visto coinvolti, oltre ai soci dei tre sodalizi, anche altri colleghi operativi nel settore room division e sales, nonché allievi e docenti di istituti alberghieri e turistici di Roma e provincia e vari professionisti sensibili all’argomento.
Due iniziative, queste ultime, che hanno avuto lo scopo primario di incentivare e incrementare il lavoro delle associazioni sul territorio, di avvicinare gli addetti del settore e di venire incontro alle loro esigenze odierne, in primis alla necessità di una formazione continua. È infatti oggi palpabile la voglia di aggiornamento, di confronto e di ricerca di professionalità ed è compito delle associazioni di categoria sensibilizzare tutti gli addetti ai lavori sui temi della rivalutazione professionale delle figure che operano nella room division, offrendo in particolare una formazione e un aggiornamento pressoché gratuito. Il tutto, naturalmente, nel rispetto delle proprie identità associative e senza sostituirsi a nessun organo già esistente.
L’intero settore sta in effetti vivendo un periodo complicato ma anche di grande trasformazione. Le associazioni di categoria, alcune delle quali ora molto più vicine fra di loro rispetto al passato, hanno perciò molti obiettivi convergenti da raggiungere in comune, in particolar modo in materia di formazione. È quindi sempre più auspicabile l’organizzazione di importanti eventi congiunti, dove ognuno, con le proprie migliori risorse, contribuisce alla riuscita degli stessi. Oltre alle sinergie così attivabili, grande è infatti il ritorno di immagine, l’impatto numerico dei partecipanti e il risparmio economico, per costi che spesso ogni associazione individualmente non riuscirebbe a sopperire se organizzasse autonomamente le stesse manifestazioni.
Aira Lazio, rappresentata in particolare dal suo presidente Maurizio Chinappi, e l’Associazione romana le Chiavi d’Oro (divisione capitolina della Faipa) si impegnano perciò a proseguire su questa linea di confronto e collaborazione sul territorio. Presto seguiranno ulteriori incontri interassociativi aperti a chiunque intenda aggregarsi, sulla linea di un’azione comune tra associazioni della room division.
E proprio a questo proposito, il prossimo 18 maggio, presso l’hotel Savoy di Roma, si terrà un evento dedicato alla comunicazione, organizzato dalle tre divisioni locali di Aicr, Aira e Faipa.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati