Job In Tourism > News > Tecnologie > AI, lo strumento Ticketcrociere che crea la “crociera su misura”

AI, lo strumento Ticketcrociere che crea la “crociera su misura”

L'implementazione, che si basa sulla tecnologia di ChatGPT, permette di selezionare prodotti, scegliere navi, itinerari ed escursioni e risponde a domande sul viaggio in sei lingue

L'implementazione, che si basa sulla tecnologia di ChatGPT, permette di selezionare prodotti, scegliere navi,

Di Job in Tourism, 6 Febbraio 2024

Crociere su misura grazie all’intelligenza artificiale generativa. Mentre si continua a discutere di quali possano essere gli impieghi più avanzati dell’AI nel settore del turismo, gli operatori sperimentano soluzioni e strumenti. L’ultimo è quello presentato nei giorni scorsi da Ticketcrociere, piattaforma italiane di vendita di crociere online, che permette di selezionare e acquistare la propria “crociere su misura”, con l’AI che aiuta l’utente a scegliere itinerari, navi, sistemazioni, consiglia escursioni, ristoranti e attrazioni di bordo rispondendo anche alle domande che riguardano il viaggio, da cosa mettere in valigia a come vestirsi nelle diverse occasioni.

Come funziona il GPT di Ticketcrociere

Lo strumento usa Explore GPTs, lo store di OpenAI (la società che ha creato ChatGPT) che mette a disposizione intelligenze artificiali generative personalizzabili  con i propri dati, fornendo così all’utente una AI dedicata, capace di dare risposte appropriate a ogni tipo di domanda sull’argomento per il quale è stata “istruita” (in questo caso le crociere).

Il GPT di Ticketcrociere è già online, risponde in sei diverse lingue – italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese – e si può adoperare effettuando il login sul sito ufficiale di OpenAI.

Il “super-Google delle crociere”

Un “super-Google delle crociere”, come lo ha definito Matteo Lorusso, direttore generale di Ticketcrociere “che viene già impiegata dai nostri consulenti per migliorare la qualità del servizio ai clienti: non rimpiazza il lavoro umano – ha sottolineato – ma ne potenzia l’efficacia“.

Il sistema di AI è consultabile da chiunque abbia un account ChatGPT a pagamento e “può fornire sia informazioni, sia preventivi che portare l’utente alle pagine dei nostri portali web tramite semplici domande; addirittura ci si può conversare come un assistente vocale. Stiamo già perfezionando e potenziando l’attuale versione; l’obiettivo al quale stiamo lavorando – conclude Lorusso – è renderla disponibile direttamente dal sito, nell’area riservata, a tutti i nostri clienti, permettendo loro di avvalersene direttamente, per essere assistiti nelle ricerche della scelta, nella confezione del preventivo e fino all’acquisto del prodotto crociera. Ci faremo carico dei costi, in modo che per l’utente sia un servizio in più a disposizione da utilizzare in maniera gratuita”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati