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Affascinante crocevia fra l’ovest e l’est

Di Floriana Lipparini, 28 Novembre 2003

“Praga. è una città affascinante, piena di vita, un importante crocevia culturale, sociale ed economico fra l’ovest e l’est europeo. Senza dubbio è una delle destinazioni che crescono più velocemente in Europa e una delle più importanti.. Sono quindi particolarmente felice di trovarmi qui, anche se non nascondo che la competizione nel campo alberghiero è fortissima: molte grandi catene internazionali a cinque stelle sono già qui e altre progettano di arrivarci molto presto “, ci dice Pasquale Baiguera, nuovo general manager del Radisson Sas Alcron hotel Praha.
Una intensa storia professionale iniziata lavorando nel settore rooms division di Ata Hotels, Jolly Hotels e Holiday Inn, proseguita entrando nel 1998 al Radisson Sas Scandinavia di Milano come front office manager, un anno dopo promosso rooms division manager, nel 2000 general manager del Radisson Sas resort lake Garda e nel 2001 a Helsinki city general manager, responsabile dei cinque alberghi Radisson locali. Senza contare i corsi alla Cornell University di Ithaca e la conoscenza di tre lingue, inglese, francese e greco.
Dopo l’interessante esperienza di city manager a Helsinki, ora ecco Baiguera in breve tempo general manager dell’Alcron di Praga. Gli chiediamo quali differenze nelle modalità di lavoro i due differenti ruoli comportino
“Quando sei incaricato di cinque strutture la natura del lavoro è più simile a quella di un capo ufficio: devi fare una programmazione strategica del coordinamento, devi responsabilizzare le persone e controllarne l’operato. Devi avviare procedure chiare, assicurarti con il tuo staff che siano ben comunicate, capite e accettate. Quando invece dirigi una sola struttura sei più coinvolto nel lavoro quotidiano. Sei a stretto contatto con il tuo team e i tuoi ospiti, come se fossi a casa tua e dovessi accogliere i tuoi ospiti. La natura personale del lavoro è qualcosa che sento fortemente. D’altra parte non credo che il punto sia avere responsabilità di cinque strutture o di una, il punto è amare il proprio lavoro, amare quello che fai”, ci risponde. “Il mio progetto originale con Radisson in Finlandia era per un contratto di due anni, con il compito di realizzare un preciso obiettivo. Missione compiuta con successo. A quel punto era tempo per me di occuparmi di un altro interessante incarico. Ho pensato a Praga per l’ottima reputazione dell’hotel nella catena. L’Alcron 5 stelle lusso è considerato uno dei migliori hotel se non il migliore. E il fatto che la Repubblica Ceca stia entrando nell’Unione europea ha rafforzato la mia decisione. Mi piace essere presente durante questa fase speciale e in un certo senso far parte di questo storico processo”.
Oltre che dal fascino della capitale ceca e del momento storico, Baiguera è stato però attratto anche dalla speciale atmosfera dell’hotel Alcron. “Ogni ospite già dalla reception si trova avvolto da un ambiente amichevole e rilassante. Tutto procede con calma, le persone non sono stressate, ma gentili e sorridenti. Ho un mio test personale, quando arrivo in un nuovo hotel: mi siedo in un angolo e osservo la situazione attorno a me, il modo in cui le persone si parlano e si muovono, e come gli addetti interagiscono con gli ospiti. Ho fatto la stessa cosa la prima volta che sono entrato all’Alcron e l’impressione è stata molto positiva. Molto dipende dal nostro approccio verso i clienti. Vogliamo che siano assolutamente soddisfatti: è il concetto base anche di Radisson, soddisfazione garantita al 100%. Una cosa che l’ospite non può sperimentare se non quando ha un problema. Pensiamo che se non trovi quello che ti è stato promesso, se non sei soddisfatto o noi non riusciamo a risolvere il tuo problema, non devi pagare. E quello che è più importante, questo concetto non si applica soltanto al soggiorno e alla gastronomia, ma anche al settore meeting ed eventi: se ti imbatti in un problema durante un meeting al Radisson Sas noi lo risolviamo oppure non pagherai per il servizio”.
Anche sul piano tecnologico Radisson Sas ha introdotto importanti novità, sviluppando un sito web multilingue, dove gli ospiti, i corporate account e gli agenti di viaggio possono fare prenotazioni istantanee nella propria lingua madre. Inoltre hanno esteso il sistema Wi Fi a tutti gli hotel. Senza tralasciare le nuove offerte nella convivialità:
“Dopo il brunch estivo abbiamo dato di nuovo avvio al nostro popolare jazz brunch domenicale specializzato in seafood. Last but not least, Jiri Štift, uno dei migliori executive chef del mondo, è pronto ad accogliere gli ospiti con le sue specialità”, conclude Baiguera.

Radisson Sas Alcron Hotel
Štěpánská 40, 110 00 Praha I
tel. +420 222820220
fax +420 222820150
www.radissonsas.com

Lo chef Jiri Štift, specializzato in seafood

Sulle pagine del Wall Street Journal del 26-28 settembre di quest’anno è apparso un ampio servizio di Judy Fayard , “Prague’s new palate”, dedicato alle nuove tendenze della cucina ceca e ai ristoranti più in vista. Fra i pochi locali citati, un capitoletto è dedicato al ristorante dell’Alcron hotel, allo chef Jiri Štift e alla sua cucina di pesce, elencando alcune fra le sue numerose specialità, come i gamberi di fiume con guacamole e gazpacho ghiacciato, l’insalata di aragosta con asparagi thailandesi e vinaigrette al burro nero, il branzino in crosta di sale. Tra i dessert la tarte di mele caramellate con gelato alla vaniglia e salsa al Calvados, e la mousse di limone con composta di lamponi e sciroppo d’acero. Štift tiene anche brevi corsi di cucina cui si può partecipare presso il Radisson Sas Alcron hotel Praha.

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