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Acquisti on line: funziona?

Di Antonio Caneva, 6 Giugno 2003

In Italia ci sono settori nei quali internet ha immediatamente inciso e altri dove, malgrado l’impegno profuso, i grandi piani di investimento e le dotte citazioni in lingua anglosassone, i risultati sono stati sostanzialmente deludenti.
Uno degli aspetti dell’attività alberghiera su cui si è cercato di intervenire da subito è quello degli acquisti. Negli Stati Uniti ormai da molti anni è diventata prassi per le grandi, e meno grandi, compagnie alberghiere effettuare una significativa parte dei propri acquisti sul web; affermava Richard Barret, della Starwood: “acquistare bene, in via informatica, significa anche gestire le variabili del prezzo assieme alle altre, per ottimizzare l’acquisto”.
In Italia invece, dopo qualche esperienza deludente, siamo ancora alla domanda se questa pratica funzionerà, e se sì, a tempi più o meno brevi. Esiste poi il dibattito se acquistare on line sia più interessante per gli arredi piuttosto che per le attrezzature, per il fresco piuttosto che per il secco in cucina e così via: sono sicuramente valutazioni fondamentali per la definizione di un servizio che, tenendo conto delle peculiarità delle strutture in Italia (mediamente di piccole dimensione, scarsamente affiliate a grandi gruppi, spesso condotte dalla proprietà, a forte stagionalità ) deve presentare proposte utili e credibili.
Abbiamo seguito da vicino l’esperienza di Ospitalia, il primo vero marketplace per il settore turistico alberghiero realizzato in Italia, pochi anni orsono. Le premesse erano ottime: un momento boom di internet, una struttura realizzata su tecnologie avanzate americane, alla testa un amministratore con una visione di respiro e l’inserimento nella strutura di un responsabile commerciale con una provenienza dal settore e in tasca un diploma della Scuola alberghiera di Losanna. Chi ha seguito la vita (breve) di questo progetto, ha percepito che dopo una partenza con strilli di trombe il suono si è a mano a mano affievolito sino a diventare uno stridente rumore in sordina; è stato infine assorbito da una struttura del Gruppo Banca Popolare di Bergamo, Credito Varesino che intende rilanciare la proposta a nome Focus Ospitalità, all’interno di un progetto di marketplace specializzati, sul portale Coralis. Funzionerà questa volta?
Se è vero che si impara dalla storia e dagli errori degli altri, ci sono buone probabilità, a condizione però che ogni proposta parta dalla comprensione di un fenomeno complesso come quello dell’industria del turismo nel nostro paese; ogni altra iniziativa che non lo considerasse adeguatamente, pur se valida, sarebbe destinata a sicuro insuccesso. Noi la seguiremo con interesse.

Online shopping: does it work?

There are industries in Italy where the Internet has been immediataly successful, and others where – in spite of great efforts, grand investment plans and learned anglosaxon-language dissertations – it has yielded disappointing results.
One of the hotel management functions where attempts have been made from the very beginning is procurement. For many years now, it has become a common practice for large and not so large hotel companies in the United States to conduct a large proportion of buying online; Richard Barret of Starwood said that “good online buying also means managing price variables together with all others, in order to optimise purchases”.
In Italy, on the contrary, after a few disappointing experiences, we are still in the phase of establishing whether this practice will work or not, and if it does, whether in the shorter or longer term. There is also a debate whether online buying is more interesting for furniture or for equipment, for fresh or dry foods, and so on. These are no doubt important aspects in judging a service which , in consideration of the peculiar characteristics of Italian establishments (mostly small-sized, seldom affiliated to large groups, often directly managed by their owners, and highly seasonal in nature) needs to express useful and credible proposals.
We closely watched the Ospitalia experience, the first true marketplace for the tourist hotel sector created in Italy a few years ago. It was started under excellent auspices: a boom period for the Internet, an advanced American technological platform, a far-sighted executive director and a commercial director with a background in the industry and a degree from the Hotel Management School of Lausanne. Those who followed the (short) life of this project, realised that after a much trumpeted start-up its sound grew progressively muted until it became a grinding background noise, to be finally taken over by a structure of Banca Provinciale di Bergamo, which intends to revive the proposal under the name of Focus Ospitalità, as part of a specialised marketplace project, on the Coralis portal. Is it going to work this time?
If it is true that we learn from history and from other people’s mistakes, chances are that it will, on condition, however, that every proposal be based on a thorough understanding of such a complex phenomenon as the tourism industry in our Country. Any initiative that does not take full account of it, no matter how valuable, will be doomed to failure. We will follow its developments with interest.

Translation of the Italian
editorial by Paola Praloran

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