Job In Tourism > News > News > A scuola di francese sulle rive del fiume

A scuola di francese sulle rive del fiume

Di Fulvio Maroni, 21 Marzo 2003

Promuovere e incrementare un turismo raffinato e di qualità che sappia apprezzare le innumerevoli bellezze della Valle della Loira, dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco alla fine del 2000. Il nuovo progetto di incentivazione turistica 2003-2004 è stato presentato a Milano, presso Tearose, da Maison de la France. Tra le iniziative, da segnalare un progetto ideato dal Comitato regionale per il turismo Valle della Loira in collaborazione con il tour operator Sts (Student travel schools): si tratta di un soggiorno che abbina un corso di francese alle visite guidate dei castelli e dei famosi giardini lungo il corso del fiume.
Il programma, da sabato 7 a sabato 14 giugno, ha come base la bella città d’arte di Bourges, raggiungibile da Milano in treno e autopullman. A Bourges si soggiorna presso l’Hotel Bourbon, un’antica abbazia del XVII secolo, restaurata e trasformata in un hotel 3 stelle. Domenica 8 giugno si visitano i giardini di Chaumont-sur-Loire, scenario del Festival dei Giardini e nel pomeriggio i giardini rinascimentali di Villandry. Il mattino di lunedì 9 giugno si svolge la prima lezione del corso di francese presso l’Imep (Istituto municipale d’educazione permanente), specializzato nella formazione linguistica, e il pomeriggio si visita il marais di Bourges, la cattedrale e il giardino dell’Arcivescovado. Anche nel resto della settimana si segue un analogo programma: lezione il mattino e visite alle bellezze locali nel pomeriggio, fino al rientro in Italia, sabato 14 giugno.
Ma gli itinerati possibili nella Valle della Loira sono numerosi, e le sue molteplici attrattive sono valorizzate e presentate con molta professionalità, dai giardini fioriti agli orti botanici, dai parchi naturalistici ai castelli e hotel di charme. Per rilanciarsi, la regione ha investito nei nuovi programmi di valorizzazione turistica del territorio un notevole budget economico, circa 170.000 euro per il 2003. Il progetto presentato a Milano rientra in una strategia di attenzione volta in particolare all’afflusso di turisti italiani, per farne crescere la presenza del 2-3 per cento rispetto al livello attuale.
Sarà Maison de la France, che già abitualmente svolge funzioni di promozione turistica sui mercati esteri, a pubblicizzare le nuove proposte di viaggi e soggiorni lungo il fiume più selvaggio d’Europa, con una politica di comunicazione e pubbliche relazioni e un valido supporto informativo alle aziende turistiche del settore.

Per informazioni: www.sts-education.com

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati