Job In Tourism > News > News > A Porto Mantovano il primo corso Aibes di formazione sul tè

A Porto Mantovano il primo corso Aibes di formazione sul tè

Di Job in Tourism, 18 Maggio 2007

Nei giorni 26 e 27 marzo scorsi si è tenuto presso il New King’s club di Porto Mantovano il primo corso di formazione sul tè, organizzato e patrocinato dall’Associazione italiana barman e sostenitori (Aibes) con la collaborazione del vicefiduciario Stefano Penna e la docenza dell’esperto Marzio Porri.
Il corso ha offerto una panoramica completa ed esauriente sulla bevanda tanto antica quanto superficialmente conosciuta nella nostra cultura occidentale; la tradizione del tè affonda le sue radici nella cultura cinese e giapponese, per approdare in Europa solo nel 1600 e giungere a noi mediata dalla cultura anglosassone.
Attraverso diverse degustazioni i corsisti hanno imparato a distinguere i diversi tipi di tè, dai più pregiati tè bianchi ai tè verdi, semifermentati e neri, aromatizzati e non. Un buon tè si distingue inoltre dalla qualità della foglia, secca o infusa, da preferire comunque alla bustina preconfezionata.
Insieme a queste esercitazioni sono stati illustrati e studiati i cerimoniali del tè nei diversi stati del mondo: Cina, Giappone, Tibet, Russia, Marocco. Tutti i barman partecipanti si sono diplomati tea tester, ovvero esperti in grado di distinguere, valutare, degustare qualità di tè provenienti da tutto il mondo, di diffondere a loro volta nozioni sul tè, nonché di proporre la bevanda al pubblico in modo adeguato e competente.
I successivi livelli permetteranno di divenire tea blender e tea master.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati