Job In Tourism > News > News > A novembre la diciottesima edizione del master in tourism management Mib e Turisma

A novembre la diciottesima edizione del master in tourism management Mib e Turisma

Di Anna Romano, 25 Giugno 2004

La diciottesima edizione del Master in tourism management nasce dalla collaborazione tra Mib school of management e la società di consulenza Turisma. L’accostamento tra formazione e consulenza vuole infatti assicurare un percorso formativo di eccellenza in linea con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro e, nello specifico, dalle aziende partner.
Il master si propone di fornire sia le competenze manageriali a carattere generale, sia la conoscenza di tematiche specialistiche della tourism industry che assumono valenza strategica in ambito gestionale e che consentono ai partecipanti di esplorare e approfondire il mondo del turismo nella sua complessità: dalle tendenze più consolidate che caratterizzano le catene alberghiere, i tour operator, le agenzie di viaggio e le aziende di promozione turistica, a quelle più nuove del turismo enogastronomico, dello shopping, delle manifestazioni sportive, culturali, fieristiche, dei parchi a tema, del settore dei trasporti….
Obiettivo primario del master è di fornire ai giovani che si affacciano su questa realtà operativa quelle competenze e capacità manageriali che costituiscono una chiave di accesso e di successo nello specifico mercato del lavoro.
Il programma del master è strutturato in diverse aree tematiche che coprono tutte le realtà del management turistico. In particolare, il corso si articola nei seguenti moduli: basic management, tourism management, hospitality operations, tour operating & retail, leisure management.
Tali moduli vengono articolati in modo trasversale in modo da fornire, per ciascun argomento, le conoscenze di base e specialistiche necessarie per applicare le diverse conoscenze al settore turistico nelle sue diverse realtà operative. Conformemente agli standard di eccellenza didattica sviluppati dalla scuola, il master in tourism management adotta le più avanzate metodologie attive d’insegnamento che si basano su casi aziendali, esercitazioni, testimonianze di imprenditori e manager, workshop aziendali, study tours e project works.
Alla fine del corso i partecipanti acquisiscono le competenze per poter operare in alcuni ruoli manageriali chiave dell’industria turistica quali ad esempio: responsabile commerciale di tour operator; responsabile commerciale di catene alberghiere; responsabile amministrativo/controller; project manager di iniziative speciali (eventi, sport, fiere…); franchising business developer; responsabile programmazione tour operator; direttore d’albergo; food & beverage manager; marketing manager di iniziative turistiche (musei, campi golf, parchi a tema); e-business; specialist; consultant
Il corso si snoda lungo un percorso formativo consistente in circa 800 ore di attività didattiche strutturate, a cui si aggiungono 6 mesi di stage; ha inizio nel mese di novembre e si conclude nel mese di ottobre. È riservato a 35 giovani laureati in tutte le discipline ma con uno specifico interesse verso le attività di tipo turistico. Sono eccezionalmente ammessi anche giovani diplomati con specifica esperienza nel settore.
Alcune aziende che collaborano con la Scuola: Valtur, Starwood, Costa crociere, Sol Meliá, Hilton, Touring club italiano, Club Mediterranée, Hyatt, Dorchester, Viaggi del ventaglio, Holiday inn, Montesano hotels.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati