Job In Tourism > News > News > A Castrocaro Terme “sfogliando gli anni Venti”

A Castrocaro Terme “sfogliando gli anni Venti”

Di Anna Goffi, 2 Settembre 2005

Come vivevano i nostri nonni? A quanti se lo sono scordato, ai nostalgici e ai curiosi o a chi semplicemente vuole approfittare per un momento di festa è dedicato “Sfogliando gli anni Venti – In Italia e non solo”, una manifestazione che si terrà dal 16 al 18 settembre al Grand hotel Terme di Castrocaro, mirabile esempio di architettura degli anni Trenta. (www.termedicastrocaro.it).
Infatti, nella suggestiva cornice del Grand hotel delle Terme di Castrocaro, col suo splendido parco di tigli e aceri rossi, si potranno rivivere per tre giorni i fasti, le mode, gli usi, i costumi e i comportamenti pubblici e privati di un periodo ricco di mistero e ancora, per grande parte, inesplorato.
Una preziosa e rara opportunità per ampliare la propria conoscenza su vent’anni di storia che hanno profondamente influenzato anche il tempo moderno, attraverso la musica, le danze, la rappresentazione teatrale, la poesia, la gastronomia, i raduni motociclistici. Canzoni, balli e abitudini per rivivere le atmosfere che si respiravano nel nostro paese ma anche quelle che, nello stesso momento, si vivevano nel resto del mondo.
«La manifestazione nuova e inedita – afferma l’ideatrice e organizzatrice Mariavittoria Andrini – esplora un periodo storico, in Italia e nel resto del mondo, che incuriosisce e intriga e che viene trattato con serietà e meticolosità, su temi di cultura e costume. Ogni evento all’interno della Tre giorni è il frutto di rigorosi studi e documentazioni e tutto è stato allestito appositamente per questa occasione, dallo spettacolo di parole e musica alle canzoni, dalle danze alla gastronomia, agli eventi sportivi».
Il programma, tra le altre cose, prevede cene di gala, tè danzanti, musica per sognare e per ballare, spettacoli vari tra cui “Femmine del ventennio”, excursus ironico sugli anni tra il Venti e il Quaranta. Mode, usanze, scoperte e sogni del mondo femminile, con i miti d’oltre Oceano e le censure autarchiche di casa nostra, dagli appunti di Irene Brin. di e con Fiorella Buffa.
Inoltre domenica 18 avverrà la rievocazione del circuito motociclistico della città di Forlì, tenutosi nel 1935 e nel 1937, con la partecipazione del grande Enzo Ferrari. Un corteo di moto d’epoca, comprensivo di un esemplare originale appartenuto alla scuderia Ferrari, prenderà il via da piazza Saffi a Forlì per partire, debitamente scortato, alla volta di Castrocaro Terme.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati