Housekeeping manager

Formazione Alberghiera
Regione: Italia - Veneto
Località: Verona
Housekeeping manager
Verona Italia - Veneto
Data di inizio: 16/02/2022
Durata: 15 ore (2 giornate)
Organizzato da: Formazione Alberghiera
Tipologia: Corso Aggiornamento Professionale

365 €

Il corso

L’area housekeeping rappresenta il cuore pulsante di un hotel: dal piccolo albergo a gestione famigliare fino al grande hotel di catena, la figura della governante gioca un ruolo fondamentale nel giudizio e nella soddisfazione degli Ospiti.
Per questo, perfezionare alcune tecniche e conoscere i sistemi giusti potranno facilitare e migliorare il lavoro di un Housekeeper.
In questo nostro corso acquisirai la necessaria formazione per acquisire nuove conoscenze, nuovi metodi e tecniche innovative che miglioreranno la qualità del tuo lavoro e ti aiuteranno a svolgere con efficienza tutte le mansioni richieste in qualsiasi hotel.
I principali argomenti trattati sono:
La governante dell’hotel/la governante dell’azienda terza
L’esternalizzazione del servizio di pulizia
Quali devono essere i rapporti tra la governante dell’hotel e la governante dell’azienda terza (cosa non dimenticare mai)
La governante e la visione a 360 gradi della struttura alberghiera
Principali mansioni della governante
I controlli / Il protocollo di lavoro
Cos’è un protocollo di lavoro e perché è necessario che esista
Il protocollo di lavoro tra produttività e qualità
Tecniche per un controllo efficiente delle camere
Il controllo degli spazi comuni – La gestione della figura del facchino
La critica costruttiva agli operatori
La suddivisione del lavoro da svolgere e la preparazione dei turni
Come si suddividono le attività
Maggiori problematiche riscontrabili in fase di distribuzione del lavoro
La formazione del nuovo personale
Perché la formazione è fondamentale
Tecniche di formazione
Culture diverse a confronto
Gli standard della struttura alberghiera e la loro importanza
L’importanza della formazione di un’ottima vice governante (come scegliere i propri fidati collaboratori)
I rapporti con la direzione dell’hotel e il ricevimento
Le attività burocratiche
Gestione della biancheria
Ordini/ acquisti /inventari – Tra necessità e risparmio
I problemi più frequenti
La gestione di un gruppo di lavoro
La mancanza di personale. Come gestire le sostituzioni per malattie/assenze ecc..
Come affrontare le contestazioni e le recensioni negative
La mancanza di prodotti/materiali/attrezzatura – Attività di problem solving
Il rispetto delle norme sulla sicurezza
Terminologia tecnica