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SPA MANAGER e DIRETTORI CENTRI BENESSERE – Come aumentare i profitti con il Digital Marketing e il Revenue Management

Team Management
Regione: Italia
Località: Milano
SPA MANAGER e DIRETTORI CENTRI BENESSERE – Come aumentare i profitti con il Digital Marketing e il Revenue Management
Milano Italia
Data di inizio: 17/12/2018
Durata: 4 GIORNI
Organizzato da: Team Management
Tipologia: Corso Aggiornamento Professionale

590 €

Il corso

Come aumentare i profitti con il Digital Marketing e il Revenue Management

Il corso si propone di formare SPA Manager e/o Direttori Centri Benessere in grado di saper incrementare i ricavi di una SPA o di un centro benessere, grazie all’applicazione del revenue management (prezzi dinamici) e al digital marketing.

Oggi è possibile, attraverso una corretta strategia di web marketing incrementare i ricavi (che tiene conto del ricavo medio orario) e tenere sotto controllo i costi (non perdendo di vista il costo medio orario).

Senza una attenta analisi dei costi e un monitoraggio continuo dei ricavi, le SPA e i centri benessere rischiano di fare ottimi risultati solo in alcuni giorni della giornata o della settimana e vederseli erosi nei giorni in cui c’è poca o scarsa affluenza di clienti.

Durante le lezioni, saranno introdotti i principi del revenue management, già in largo uso per il sistema di tariffazione aerea e nella determinazione dei prezzi di vendita delle camere d’albergo. Il revenue management per le SPA e Centri benessere si attiene agli stessi principi universali per gli altri settori, dove si applica (alti costi fissi, bassi costi variabili, domanda tempo-variabile, impossibilità di fare magazzino per l’invenduto).

PROGRAMMA DEL CORSO:

MERCATO E TENDENZE

Il mercato del benessere
Tendenze dei consumatori
Analisi della domanda interna.
Le potenzialità del mercato online e offline.

IL CONTROLLO DI GESTIONE

Il Business Plan
Il Break Even Point
Che cos’è il controllo di gestione
Esempi di Budget per le SPA e Centri Benessere

IL REVENUE MANAGEMENT PER LE SPA

Che cos’è il REVPATH (ricavo medio orario per trattamento disponibile).
Cosa si calcola il RevPath
Come si calcola il CostPath (il costo medio – orario)
Strategie per raggiungere gli obiettivi economici di una SPA

GLI INDICATORI ECONOMICI (Key Perfomance Indicator)

Il quoziente di utilizzazione SUR: (SPA Utilization Ratio)
La tariffa media per trattamento effettuato ATR: (The Average Treatment Rate)
Il ricavo/benessere per camera occupata SREVPOR (Spa Revenue per Occupied Hotel Room)
Strategie tariffarie per l’alta e la bassa stagione

LA GESTIONE MANAGERIALE PER LE SPA

Il Management per le SPA
La gestione del personale
Il marketing delle SPA e Centri Benessere
La web-comunication
Strategie commerciali con il digital marketing

Note:

1) Durante le lezioni sono previste numerose esercitazioni in aula.
2) Saranno rilasciate dispense in formato digitale.
3) Articoli della Cornell University sul Revenue Management per le SPA tradotti in italiano.
4) Copia del libro in Pdf “Hospitality Business Coaching” Wip Ed. 2017 Aut. Emanuele Addabbo.
5) Sarà rilasciato un Attestato finale di partecipazione al corso.

Docente del corso:

Dott. Emanuele Addabbo (Consulente e Formatore esperto nel mondo delle SPA e dei Centri Benessere).

E’ consulente-formatore per le imprese del turismo e del mondo del benessere oltre a occuparsi di business coaching. Dottore Magistrale in Economia del Turismo, ha conseguito la Laurea Specialistica presso l’Università degli Studi di Perugia, facoltà di Economia, con indirizzo Gestionale – Formativo.

Ha ricoperto funzioni manageriali presso importanti multinazionali come: Marriott Italia SpA presso la sede di Roma, Sodexho Alliance, prima presso la sede di Milano e successivamente alla direzione generale di Parigi. Ha ricoperto diversi ruoli e funzioni in altre aziende come: Valtur, Ventaclub in Kenia, Club Mèd in Francia, Olanda etc.
Svolge la sua attività con il marchio della Team Management, società di consulenza e formazione da lui stesso costituita nel 2000.

Ha organizzato numerosi corsi di formazione su tutto il territorio nazionale, occupandosi prevalentemente della formazione di figure manageriali del sistema turistico. Ha collaborato con numerosi Enti di formazione, Università, MIUR, Camere di Commercio e società di consulenza.

Svolge la sua attività con il marchio della Team Management consulting, società di consulenza e formazione per il turismo, da lui stesso costituita nel 2000. Ha organizzato numerosi corsi di formazione su tutto il territorio nazionale, occupandosi prevalentemente della formazione di figure manageriali del sistema turistico.

E’ intervenuto in diversi convegni su temi che riguardavano le SPA e Centri Benessere, presso il “No Frills” di Bergamo il 2010, al WHR (Web Hotel Revenue) con il tema “L’applicazione del Revenue Management nelle SPA” tenutosi a Roma il 2011 e con un seminario su: “La creazione del valore economico nelle SPA e Centri Benessere” a Roma a novembre del 2014.

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