Job In Tourism > Corsi di formazione > Varie > Addetto alla Sicurezza > Corso Abilitante ASPP – MODULO A+B

Corso Abilitante ASPP – MODULO A+B

Easy Training
Regione: Italia
Località: Ancona
Corso Abilitante ASPP – MODULO A+B
Ancona Italia
Data di inizio: 09/02/2022
Durata: 76 ORE
Organizzato da: Easy Training
Tipologia: Corso Aggiornamento Professionale
Area: Varie

1550 €

Il corso

L’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), figura complementare all’RSPP, ha il compito di supportare e assistere in vario modo l’attività del Responsabile allo scopo di garantire la sicurezza, nella sede dell’impresa, dell’ente o dell’organizzazione. L’ASPP, nominato dal datore di lavoro e coordinato dall’RSPP, deve:
Indicare le possibili fonti di rischio sul luogo di lavoro
Progettare tutte le misure di prevenzione, protezione e controllo necessarie per gestire ogni tipo di rischio a tutela delle risorse umane
Sviluppare e preparare tutte le procedure di sicurezza conseguenti
Il corso ASPP consta di due moduli:
– Modulo A (28 ore) con funzione introduttiva e generale è volto a fornire le conoscenze di base su forme e contenuti della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.
– Modulo B (48 ore) che approfondisce metodi di valutazione del rischio e di individuazione delle misure per ogni settore attraverso un modulo comune valido per ogni macrosettore (dal marketing alla produzione manufatturiera) con 4 eccezioni (b-sp1 Agricoltura e Pesca o Silvicoltura, b-sp2 Cave e Costruzioni, b-sp3 sanità residenziale, b-sp4 Chimico e Petrolchimico)

Easy Training è marchio Blue Bee Group, Ente Accreditato presso la Regione Marche per la formazione Superiore, Continua e Obbligo Formativo.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza relativo al modulo A+B e la Qualifica di ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione).
Al fine di ottenere la Qualifica di ASPP è necessario frequentare il 90% del Modulo A e del Modulo B e superare i rispettivi test finali di ciascun corso, conformemente al D. Lgs. 81/2008 – Accordo Stato Regioni 07/07/2016.
REQUISITI:
– Diploma di Scuola Secondaria Superiore o laurea (triennale o magistrale)
– Possedere un’ottima conoscenza della lingua italiana
– Sono esonerati dal corso di formazione (ma non dall’aggiornamento periodico) coloro in possesso delle lauree nei
settori Ingegneria e Architettura e Professioni Sanitarie della Prevenzione.