Fidim Holding

Fidim, è il veicolo di investimento della famiglia Rovati con interessi nel campo della cultura e delle attività benefit, della ricerca farmaceutica dell’immobiliare, del private equity e, tramite Tearose, dell’hospitality con il prestigioso Hotel Il Salviatino e della ristorazione con l’ingresso nel Gruppo della Giacomo Ristoranti di Milano.

Il Salviatino
L’edificio che oggi ospita Il Salviatino risale al XV secolo ed è immerso nelle dolci colline toscane, con viste spettacolari sulla natura circostante e sulla bellezza della città di Firenze. Una maestosa villa rinascimentale in precedenza adibita a casa privata, un’importante eredità che è rimasta anche dopo la trasformazione in lussuoso hotel 5* con le sue 40 camere e suite.
Uno stile sublime che riprende il classico rinascimentale nel rispetto delle origini della dimora, reso ancora più elegante e fresco attraverso un approccio moderno con dettagli di design contemporaneo.
All’interno della Villa è anche presente una biblioteca storica di taglio classico in cui spicca un turchese intenso e dove l’eco dei tempi in cui grandi maestri Salvador Dalì e Gabriele D’Annunzio animavano il Salviatino con i loro salotti letterari è ancora vivo.
La terrazza esterna con vista Duomo è il luogo perfetto per gustare una colazione o un pranzo salutare, e allo stesso tempo una cena a lume di candela con vista sulla città non può mancare. Preparate il vostro menù con prodotti locali, frutta e verdura dal nostro orto organico.
Il benessere è una vera filosofia al Salviatino, impossibile non concedersi un momento di relax nella nostra spa o nella piscina esterna riscaldata, mentre percorsi a piedi, tour in bici e lezioni di yoga sono sempre a vostra disposizione.
Il Salviatino è completamente immerso nel verde dei colli di Firenze nella tranquillità di un parco privato di 5 ettari, a soli 10 minuti dal centro storico e a 25 minuti dall’aeroporto internazionale di Firenze.

Giacomo Ristoranti
La storia del gruppo segue pedissequamente la storia di vita di Giacomo Bulleri, Chef toscano che si è affermato nel panorama Meneghino divenendone il punto di rifermento già a partire dagli anni ’60.
Il primo ristorante “Da Giacomo” era situato in via Donizetti dove a partire dal ’57 Lo chef Giacomo Bulleri esprimeva la sua cucina legata alle tradizioni Toscane e alla cucina di pesce; nel ‘89 Il ristorante si trasferisce nella sua attuale sede di via Pasquale Sottocorno.
Col passare degli anni, Il ristorante “Da Giacomo” si è affermato divenendo nel corso del tempo un’istituzione Milanese, fino a diventare un vero e proprio Brad grazie all’aperura nell’ultimo decennio del Giacomo Bistrot, Giacomo Pasticceria, Giacomo Arengario, Giacomo Caffè palazzo reale, Giacomo Tabaccheria, Giacomo Rosticceria e Giacomo Pietrasanta.
Di recente, il Gruppo Giacomo sposa il progetto de Il Salviatino curandone direttamente la proposta F&B.

Tearose
Tearose è un’esperienza di marchio unica, un percorso attraverso lo stile italiano e il gusto internazionale, attraverso gli elementi tradizionali e quelli contemporanei, tra semplicità e splendore.
Alessandra Rovati Vitali, fondatrice e direttore artistico di Tearose, è un imprenditrice, una brillante artista, una designer innovativo e un’ispiratrice di stile e tendenza.
Tearose ha un talento nel trasformare ogni luogo in una forte asserzione, disposizioni audaci di elementi della natura e di materie vibranti che hanno comparato le installazioni di Alessandra a opere di arte contemporanea.
Ogni evento ha un proprio stile unico, la progettazione del concetto, degli spazi e degli oggetti richiede grande impegno, pratica e padronanza degli spazi.
Da occasioni speciali, destination wedding e matrimoni, ad eventi privati e aziendali, il team progetta e sceglie i colori, i fiori, i tessuti e gli elementi scultorei per creare scenari raffinati e originali. Negli ultimi 25 anni Tearose pone al centro del suo lavoro la costante ricerca di eleganza, creatività e trasmissione di ispirazioni botaniche. L’odierna operazione si inserisce all’interno di una più ampia strategia, finalizzata alla creazione di un gruppo italiano, attivo nell’hospitality, e segue la recente acquisizione del prestigioso albergo Il Salviatino, situato sui colli fiorentini.