Eccoci al quarto e ultimo appuntamento del nostro percorso per esplorare nel dettaglio il concetto di customer journey applicato al turismo, e scoprire quali sono le strategie e gli strumenti indispensabili ad aziende e professionisti nel nostro settore. Oggi per concludere parliamo di sms.
Cosa si intende quando si dice che “un canale è complementare a un altro”? Che le caratteristiche e i vantaggi del primo non si possono trovare nel secondo. L’sms è il canale complementare per eccellenza, perché è capace di integrare e completare le altre strategie (in primis quella di Email Marketing) con caratteristiche uniche. Quali? L’immediatezza e l’incisività, come dimostrano questi dati:
Tassi di apertura medi: 98%
Aperture medie entro tre minuti dal recapito: 90%
Potenziali destinatari degli Sms in Italia: 97% della popolazione sopra i 16 anni
Oggi vedremo come le realtà del turismo possono sfruttare il potenziale degli sms e integrarlo nella propria strategia di Email Marketing (e vi invitiamo a scoprire di più sul mondo sms marketing nell’ebook dedicato di MailUp)
Primo step: invitare al dialogo su un altro canale
La pianificazione del viaggio può essere stressante. Spesso a preoccupare il viaggiatore sono tutti gli aspetti di logistica, soprattutto quando non dipendono direttamente da lui. I brand che contribuiscono a sciogliere la tensione di questi momenti portano il traveller journey a un livello avanzato. Ecco perché è una strategia geniale offrire – dall’email – un canale di contatto e assistenza ancora più immediato. Kayak lo fa piuttosto bene, come dimostra l’email in foto nella pagina seguente.
L’email di Kayak è molto efficace perché innesca una dinamica di cross-canalità, invitando a uno switch del supporto comunicativo; inoltre presenta in modo chiaro i benefici di aggiungere l’sms ai canali per ricevere le comunicazioni del brand. E si evidenzia soprattutto la semplicità, paragonabile a uno “schioccare le dita” (“snap”).
Content Marketing: approfondimenti che generano interesse
Al viaggio, si sa, sono connesse esperienze come l’enogastronomia, l’arte, il wellness e il fitness,
gli sport estremi, lo shopping. Content Marketing vuol dire allora creare contenuti trasversali che abbraccino altri campi, oltre alla geografia della destinazione.
Il contenuto è un motore fondamentale per catturare l’interesse delle persone. Pensiamo a una realtà come Jetsetter, che ha affiancato al sito il proprio magazine, curato e dai contenuti di qualità, dove gli utenti trovano approfondimenti sulle destinazioni dal punto di vista culturale, delle attrattive, della cucina, fino al design del luogo e a agli accessori da viaggio.
Per questo obiettivo l’sms si offre come canale per la trasmissione dei contenuti, ponendosi come una periodica selezione di quelli pubblicati e contribuendo a generare traffico verso i vostri siti.
Flash sale: niente è meglio di un sms
Questo genere di comunicazioni è un must per qualsiasi sito turistico o struttura alberghiera. Gli sconti speciali e le offerte sono tra gli incentivi migliori per spingere i destinatari sul sentiero della conversione. Ecco un possibile esempio di campagna:
Ciao [nome], perché non volare a Rio De Janeiro quest’estate? Ti aspetta un viaggio in barca nelle acque della suggestiva Baia di Guanabara. C’è un’offerta imperdibile da prendere al volo! https://bit.ly/2CEF7Vp
Gli sms di buon compleanno
I viaggiatori amano le sorprese, e un sms speciale per il compleanno o un altro genere di anniversario non passerà certo inosservato. L’sms di buon compleanno è un ottimo gancio per stimolare il desiderio del viaggio. Se poi agli auguri si accompagna un regalo, ancora meglio: l’invio di un codice promozionale speciale per celebrare il grande giorno non è solo un modo per stimolare una prospettiva di acquisto, ma costituisce una connessione emotiva preziosa.
Campagne di upgrade
Sono tutte quelle campagne con cui i brand del settore travel e turismo possono proporre offerte e servizi che vadano a integrare il viaggio appena prenotato dal cliente.
Le applicazioni sono tante e varie. Una compagnia aerea, per esempio, potrebbe fare upgrade proponendo posti a sedere di maggior comfort. Un resort, invece, potrebbe offrire servizi aggiuntivi come escursioni, itinerari, accessi a strutture premium (la piscina, la palestra o, per i più esclusivi, il campo da golf); o ancora la possibilità di noleggiare un auto. Insomma, tutto ciò che i marketer chiamerebbero upselling.
Dare il benvenuto e generare aspettativa
Con un semplice sms è possibile dare il benvenuto, fare un piccolo reminder del viaggio e rinnovare le aspettative sulla partenza. Può essere declinato in differenti modi, limitandosi al classico “welcome” oppure aggiungendo informazioni utili al viaggio, come la password del wifi o altri numeri utili (camera, reception, ecc.).
Chiedere un feedback
Si tratta di una tappa fondamentale di qualsiasi customer experience, perché unisce buone maniere a vantaggi tangibili, perché i feedback contengono sempre elementi utili a migliorare la propria offerta, tracce che portano a una ridefinizione della strategia, o ancora nuove informazioni fondamentali per le successive profilazioni. Basta creare la survey form con l’editor drag & drop integrato in MailUp e inserire l’Url accorciato della survey all’interno dell’sms. Il gioco è fatto.
Comments are closed